Home Appuntamenti Libri e fotografia: il mondo meraviglioso di BookCity Milano 2022

Libri e fotografia: il mondo meraviglioso di BookCity Milano 2022

Dal 16 al 22 novembre gli amanti dei libri avranno un’occasione in più per visitare Milano. Qui si svolgerà, infatti, BookCity Milano 2022 la manifestazione dedicata al libro e alla lettura.

BookCity 2022 porta a Milano “la vita ibrida”

Quest’anno la manifestazione intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo. Per questo motivo, il tema scelto per l’undicesima edizione è “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.

Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare.

Eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut.

bookcity milano 2022
BookCity Milano (foto Fb)

La fotografia a BookCity 2022: gli eventi da non perdere

Tra i numerosi eventi proposti dalla manifestazione milanese dedicata al mondo del libro e della lettura c’è uno spazio per la fotografia. Ecco gli eventi suddivisi per data.

Giovedì 17 novembre

  • Autobiografia di un impostore con Paolo Ventura e Laura Leonelli. Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10) ore 17. Uno dei fotografi italiani più originali, Paolo Ventura, si racconta in dialogo con la giornalista Laura Leonelli. 
  • La fotografia sperimentale di Elena Santoro con Gérard-Georges Lemaire, Bruno Montanari e Carmelo Strano. Fondazione Bellora-Spagna (via Borgonuovo 18) ore 18. Elena Santoro, ispirandosi metodologicamente ai pionieri della fotografia, da oltre dieci anni sperimenta nuovi modi espressivi sulla nuova arte, compreso l’ultimo ciclo di opere che ha per titolo “Reality Texture”.
  • 99 Fotoromanzi Impossibili con Valerio Maria Trapasso e Alessia Tagliaventi. Archivio Rachele Bianchi (via Legnano, 14) ore 18,30. Presentazione del libro “Facce in Tre Righe” attraverso un incontro con l’autore e una mostra fotografica ispirata ai volti femminili dell’opera.
  • La casa di Lenin di Paolo Simonazzi con Paolo Simonazzi e Loredana De Pace. C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (via Fabio Massimo 19) ore 18,30. Un incontro per scoprire la storia di questo libro e del suo protagonista, recentemente scomparso: Lenin, contadino e poeta emiliano e la sua casa, fotografata da un altro emiliano doc, Paolo Simonazzi.
Uno degli incontri passati di Bookcity Milano (foto Fb)

Venerdì 18 novembre

  • Laboratorio con mostra fotografica “Alla ricerca dell’intruso” a cura dell’Associazione culturale aXis. Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 7 (Piazza Stovani, 3) ore 10. Per bambini e ragazzi.
  • Arte, fotografia dall’Africa e dalla sua diaspora: un eBook con Elisa Pierandrei e Claudia Galal. Evento online dalle 11. Presentazione dell’eBook dal titolo “Painting, photography, drawing from Africa and its diaspora”. Un viaggio nell’arte e nella cultura visiva dell’Africa contemporanea attraverso i racconti di alcuni artisti che ci mostrano un mondo spesso più complesso e consapevole di quello che vorrebbero farci credere.
  • Expo Dubai 2020: Connecting Minds, Creating the Future. Il nostro viaggio fotografico all’interno della prima Esposizione Universale ambientata in un Paese Arabo con Nicola Traversoni, Fabio Preda, Erica Salina e Beatrice Bramanti. ADI Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1) ore 14,30. Presentazione del progetto che nasce per un nuovo percorso di lettura dell’Esposizione Universale Dubai 2020 analizzando le scelte architettoniche e le tematiche dei paesi partecipanti.
  • Scritti dalla Città Mondo – Nuovi paesaggi alimentari nella città multiculturale con Margherita Del Piano e Luca Panaro. Modera: Nadeesha Uyangoda. Mudec (via Tortona 56) ore 14,30. Un incontro per scoprire il cibo attraverso le fotografie che illustrano le cose buone dal mondo.
  • EnergyPortraits con Pippo Ranci e Massimo Rebotti. Fondazione AEM (Piazza Po, 3) ore 18. Il volume edito da Electa riunisce una selezione del materiale fotografico realizzato nel corso di tre anni di viaggi in quattro continenti – tra Africa, Sud America, Europa e Asia – insieme ai commenti di esperti, accademici e fotografi.
  • Fotografe nella storia della fotografia con Patrizia Pulga e Bruna Orlandi. In collaborazione con la Casa Associazioni e Volontariato Municipio 1. Casa delle Donne (via Marsala, 8) ore 18. Presentazione del volume “Dizionario delle Fotografe in Europa e America del Nord“, oltre a una sintesi sulla storia della fotografia dalla nascita ad oggi, in più di 500 pagine raccoglie i profili di 2370 fotografe europee e nordamericane dallOttocento alla contemporaneità.
  • Viaggio nei territori del Grande Fiume con Franco Iseppi, Alessandro Bratti, Stefano Brambilla, Tino Mantarro e Otto Gabos. Radisson Collection Palazzo Touring Club (Corso Italia, 10) ore 18. Un volume articolato, aperto a linguaggi eterogenei, che, con le parole, i disegni, le fotografie e una graphic novel, presenta un territorio vasto e fondamentale per la vita del nostro Paese: il Po.
  • Mario Cresci: l’incertezza del vero con Mario Cresci, Francesca Adamo e Stefano Raimondi. Castello Sforzesco (piazza Castello 1) ore 19. In questo incontro, l’autore riattraversa la sua carriera raccontandoci gli snodi biografici e critici più significativi e il rapporto che si instaura tra scrittura e immagine nella sua opera.
Il castello Sforzesco, una delle location chiave della manifestazione (foto Fb)

Sabato 19 novembre

  • Parole e immagini seguendo la linea blu. Con Giacinta Cavagna di Gualdana e Carola Guaineri. Modera Claudio Colombo. Società Umanitaria (via San Barnaba, 48) ore 10,30. Una storica dell’arte e una fotografa. Un viaggio tra centro e periferia, seguendo la costruzione della linea blu della Metropolitana. Di fermata in fermata, gli sguardi delle autrici hanno dato forma a un dialogo con la città.
  • Photography Books Reviews – Talk di presentazione con Maurizio Cavalli, Angelo Cucchetto, Giovanni Pelloso e Michele Di Donato. Istituto Italiano di Fotografia (via Enrico Caviglia, 3) ore 11. L’evento, si focalizza sul libro fotografico d’autore e ha come obiettivo presentazioni editoriali di importanti autori che abbiano da poco pubblicato libri fotografici di grande valore nel panorama editoriale italiano. L’evento prosegue anche domenica 20 con la presentazione di 6 libri con 6 talks di 90 minuti l’uno: sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale. Alle 11,30 prevista una tavola rotonda a cura di Andrea Galbusera e Martina Parolo (Selfself books) con Federica Berzioli e Laura Davì.
  • Le immagini non mentono quasi mai con Claudio Speranza, Francesco Vitali Gentilini e Ilaria Guidantoni. Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8) ore 13. Poche persone hanno assistito in presenza a così tanti fatti di cronaca italiana e internazionale avvenuti negli ultimi cinquant’anni di storia, riprendendoli con la telecamera o raccontandoli con la fotografia. In questo talk si parlerà di un’epoca dove il dolore è troppo spesso spettacolarizzato e le fake news viaggiano da uno smartphone all’altro.
  • La Sardegna di Gianni Rizzotti: alla scoperta della sua anima più autentica con Gianni Rizzotti e Catia Zucchetti. Castello Sforzesco, Piazza Castello 1, ore 14. Un progetto fotografico di viaggio e scoperta che racconta la Terra Sarda, la sua anima più vera e le sue eccellenze con la passione e l’orgoglio che da sempre la contraddistinguono.
  • Tracing identities through fashion photography: un percorso per intrecciare talenti e creatività tra Italia e Camerun con Filippo Romano, Rudy Petgang, Michelle Ngonmo e Stefano Mirti. A cura di Fondazione Aurora. Raffles Milano Istituto Moda e Design (via Felice Casati 16) ore 14. Attraverso il percorso realizzato dai docenti Filippo Romano e Rudy Petgang, gli studenti hanno analizzato i lavori di grandi maestri della fotografia: l’evento potrà estendere la riflessione sull’intreccio creatività e identità guardando i portfolio creati durante il corso.
  • L’assassinio nella città vuota con Piero Colaprico, Andrea Cherchi, Maria Pilar Perez Aspa e Attilio Di Cunto. Coordina Caterina Colaprico. Castello Sforzesco, Piazza Castello 1, ore 15,30. Un grammofono sparisce nella città vuota. Indagano sul caso una dozzina di investigatori, tra i quali Corrado Genito. Si muovono nella Milano del lockdown, fermata nel tempo dalle fotografie di Andrea Cherchi. 
  • Sull’Appennino dei poeti erranti, in cammino con Emiliano Cribari con Emiliano Cribari, Giuseppe Conoci e Grazia Dell’Oro. Castello Sforzesco, Piazza Castello 1, ore 15,30. Ogni parola di questo libro di Emuse book è nata camminando, fra le montagne selvagge dell’Appennino. All’assetata ricerca di tracce e di silenzi. Alle parole Emiliano Cribari – fotografo di tempi sommersi – affianca gli scatti con cui documenta da anni un’Italia solitaria e tremante, ingiustamente marginale, soffocata dall’abbandono e dalla nostalgia.
  • Palermo. Un’autobiografia nella luce con Giorgio Vasta e Daniele Giglioli. Castello Sforzesco, Piazza Castello 1, ore 17. Lo scrittore palermitano Giorgio Vasta in compagnia di Ramak Fazel, fotografo americano di origine iraniana, torna nella sua città dopo anni di assenza. Lo sguardo di Ramak accende la memoria dello scrittore che, attraverso illuminazioni, ricordi e visioni, ricostruisce il difficile rapporto con la sua città in una sorta di autobiografia paradossale che è anche una resa dei conti con una parte della propria vita.
  • Io sono museo con Italo Rota, Carolyn Cristof Bakargiev e Alberto Garlandini. ADI Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1) ore 18. Come rilanciare l’identità di un museo? Qual è oggi il ruolo del museo, lo spazio condiviso della collettività del XXI secolo, dove storia, heritage, tecnologia, passato e futuro convivono dialogando fra loro?

Domenica 20 novembre

  • Photography Books Reviews – Il valore dell’editoria fotografica autoriale. Tavola rotonda in collaborazione con il Grin. Con Claudio Corrivetti, Benedetta Donato e Nicola Bertasi. A cura di Mariateresa Cerretelli. Istituto Italiano di Fotografia (via Enrico Caviglia, 3) ore 11.
  • Turista senza permesso: una non-guida alle bellezze d’Italia viste da un immigrato con Leandro Macasaet e Remo Cacciatori. A cura del Centro Culturale Multietnico La Tenda. Castello Sforzesco, Piazza Castello 1, ore 15,30. L’autore del libro, un immigrato filippino, ha visitato tutti i 58 siti segnalati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Per ciascuno ha scattato una fotografia, ha scritto un breve resoconto e ha allegato un segno del suo passaggio. Un racconto scanzonato di disavventure, incontri imprevisti e svagate divagazioni oltre ad una testimonianza della sconfinata ammirazione dell’autore per l’arte e la cultura del paese che lo ospita.
  • Presentazione del libro fotografico “La notte mi viene a cercare” con Ruggero Ruggieri, Loredana De Pace e Stefano Potestà. Orti Fotografici (via Orti, 14) ore 21. Nel corso della serata la giornalista e curatrice Loredana De Pace dialogherà con il fotografo Ruggero Ruggieri, autore del libro “La notte mi viene a cercare”.

Per informazioni sul programma di BookCity 2022, l’acquisto dei biglietti e sapere dove si trovano le sedi: www.bookcitymilano.it

Exit mobile version