Obiettivo Italia: 200 set fotografici in tutta Italia per ritrarre gli italiani

-

spot_img

Il 6 e il 7 maggio in diverse piazze italiane si svolgerà l’iniziativa Obiettivo Italia – Censimento fotografico. Un evento promosso da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in occasione del suo 75° anno di attività.

Obiettivo Italia: un censimento con oltre 200 set fotografici

Il progetto fotografico collettivo nazionale si svolgerà in tutta Italia grazie al supporto degli oltre 550 circoli fotografici affiliati FIAF e della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia. Per le due giornate, dunque, in tutta la Penisola saranno allestiti oltre 200 set fotografici. L’obiettivo? Raccogliere 30.000-50.000 ritratti e realizzare un ampio affresco corale della popolazione nazionale. 

Il progetto ha l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico, che potrà essere utile anche per altre discipline come l’antropologia culturale e sociale, la sociologia, la demografia, la statistica.

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore. Inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale. 

L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione. Riferirà preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. Contestualmente alla realizzazione degli scatti, saranno realizzazione delle interviste a campione.

I ritratti raccolti, poi, saranno esposti in una grande installazione a Torino, alle Gallerie d’Italia di Torino, con inaugurazione l’8 dicembre. 

Per info: fiaf.net

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -