Young Curators Photolux Contest 2015
Young Curators Photolux Contest 2015

LUCCA. In occasione del Festival internazionale di fotografia Photolux 2015, l’associazione culturale Photolux promuove, per il primo anno, un concorso internazionale dedicato a giovani curatori di età compresa tra i 22 e i 40 anni, che stiano frequentando o abbiano frequentato (conseguendo diploma) corsi o master specifici e/o abbiano maturato esperienza di almeno due anni presso istituzioni pubbliche o private relativamente alla curatela/organizzazione di mostre di fotografia e/o arte contemporanea. Il concorso è aperto anche a collettivi i cui singoli membri abbiano le stesse caratteristiche sotto il profilo dell’età anagrafica e del curriculum vitae.

I curatori interessati dovranno presentare un progetto dettagliato di mostra che proponga una lettura inedita e originale del tema dell’edizione 2015 del Festival attraverso una personale o una collettiva di artisti emergenti che lavorano con la fotografia e/o la videoarte.


TEMA: SACRO/PROFANO. L’edizione 2015 di Photolux è dedicata all’eterno dualismo che regola il mondo, quel contrasto tra sacro e profano, bene e male, verità e menzogna, bellezza e miseria che è insito nell’animo stesso dell’uomo. Raccontarlo attraverso la fotografia permette, da un lato, di compiere un viaggio intorno al mondo, che è anche un viaggio interiore, alla scoperta dei luoghi dello spirito e degli uomini che li animano sperimentando una tensione verso il divino di volta in volta diversa e sempre affascinante. Dall’altro, di rileggere l’iconografia sacra in chiave dissacrante o provocatoria, di avventurarsi in territori ritenuti generalmente non rappresentabili, confrontandosi con le pulsioni e i sentimenti più terreni dell’animo umano e le sue aberrazioni. Senza tralasciare tutto quanto si trova nel mezzo, nelle sottili sfumature che sempre colorano contrasti che non possono essere netti. Il mezzo fotografico, dunque, come linguaggio privilegiato per svelare questa dualità e indagarne le diverse declinazioni e interpretazioni possibili.

LE OPERE. Il progetto proposto deve essere aderente al tema del festival ma dimostrare un approccio curatoriale originale: la qualità, l’originalità e la coerenza progettuale sono i criteri fondamentali della selezione dei progetti in concorso. Ogni partecipante può candidare al massimo un progetto di mostra.

FORMATI E REQUISITI DEGLI ELABORATI. Ogni curatore dovrà presentare un progetto dettagliato (tutti i dettagli sul sito) inviandolo alla segreteria di Photolux (Associazione culturale Photolux, via Guidiccioni, 188, 55100 Lucca – Italiaentro e non oltre il 31 agosto 2015.

 

I risultati del concorso saranno comunicati entro il 30 settembre 2015.

Per infocontest@photoluxfestival.it