la giuria del Sony World Photography Awards 2016
© Mildreth Vasquez López, Colombia, Entry, Arts & Culture, Open, 2016 Sony World Photography Awards

Sono stati annunciati oggi (17 novembre, ndr) i nomi dei giudici della nona edizione dei Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato dalla World Photography Organisation. Il ruolo della giuria, composta da figure di spicco del settore, consiste nel rivelare e premiare le migliori opere fotografiche contemporanee, provenienti da tutto il mondo, scattate nel 2015.

Vediamo da chi sarà composta la giuria onoraria 2016, che giudicherà il concorso professionale.

  • Categorie Arte: (Presidente) David Campany, scrittore e curatore (UK); Karen Knorr,fotografa e docente presso la University for the Creative Arts (US/UK); Jean Jacques Naudet, direttore editoriale, L’Oeil de la Photographie (Francia); Mariko Takeuchi, critica fotografica, curatrice e professoressa associata della Kyoto University of Art and Design (Giappone).
  • Categorie Documentario: (Presidente) Dominique Green, consulente (UK); Emma Lynch, Picture Editor, sito BBC Global News (UK); Julien Jourdes, cofondatore e COO di Blink.la (US); Fiona Rogers, Global Business Development Manager, Magnum Photos (UK).

Il concorso Open sarà presieduto da Jael Marschner, Group Picture Editor, Time Out (UK), mentre la competizione Student Focus sarà giudicata da Simon Bainbridge, editore, British Journal of Photography (UK), Mark Murrmann, Photo Editor, Mother Jones (US) e Matthew Tucker, Picture Editor, BuzzFeed UK (UK).

 

 

[rev_slider sony2015]

 

 

 

Premi e testimonial

Ogni anno, a finalisti e vincitori viene data visibilità e notorietà a livello internazionale, nonché la possibilità di promuovere e vendere le proprie opere tramite la World Photography Organisation.

Ecco i commenti dei vincitori delle recenti edizioni:

Sono stata sommersa dalle attenzioni dei media a livello internazionale. Aver ricevuto il “bollo di approvazione” da un’organizzazione e da una giuria così prestigiosa, oltre che dalla comunità fotografica, è stato un riconoscimento immenso per me, sia dal punto di vista personale che professionale. La maggiore esposizione mediatica mi ha fatto conoscere nuovi clienti e ha allargato la mia audience in maniera esponenziale, sfociando in un contratto con una galleria fantastica e in numerosi ingaggi”. Sophie Gamand, vincitrice del titolo Portaiture Photographer of the Year 2014.

Il fotografo tedesco Mario Wezel, vincitore nella categoria Professional People nel 2014, aggiunge:“Grazie a questo premio ho conosciuto numerose figure del settore e ho ottenuto importanti contatti. Anche la visibilità è stata eccellente. Dei Sony World Photography Awards mi piace il fatto che non sono una competizione rivolta solo al settore della fotografia ma anche a un pubblico più vasto, che impara ad apprezzare la fotografia attraverso questi premi”.

Di seguito il commento dello spagnolo Jaime Massieuvincitore della categoria Split Second 2015:“I Sony World Photography Awards sono una delle più grandi vetrine per farsi conoscere. Non ci sono rischi e le opportunità sono infinite. Non c’è nemmeno un motivo per cui non valga la pena provarci”.

I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Londra il 21 Aprile. I riconoscimenti comprendono un set di attrezzature digitali Sony di ultima generazione, l’inserimento nel libro dei vincitori 2016 e premi in denaro del valore di 25.000 $ (USD) per il vincitore assoluto della categoria Professionisti e 5.000 $ (USD) per il vincitore assoluto della categoria Open.

Gli scatti dei vincitori e dei finalisti saranno esposti alla Sony World Photography Awards Exhibition 2016, allestita presso la Somerset House di Londra dal 22 aprile all’8 maggio.

Scadenze

Ad appena sette settimane della chiusura degli awards, i fotografi di tutto il mondo, professionisti e amatoriali, sono invitati a far pervenire le proprie opere gratuitamente al sito www.worldphoto.org/swpa

Di seguito le scadenze per il concorso:

Professionisti: 12 gennaio 2016 – Per i fotografi professionisti sono previste 14 categorie, suddivise in due generi, giudicate sulla base di un progetto fotografico

Open: 5 gennaio 2016 – sezione aperta a tutti, con 10 categorie giudicate sulla base di un singolo scatto

Giovani: 5 gennaio 2016 – per giovani fotografi di età compresa fra 12 e 19 anni, con tre categorie giudicate sulla base di un singolo scatto

National Awards: 5 gennaio 2016 – premia il miglior scatto di un fotografo locale di oltre 50 paesi

Student Focus: 4 dicembre 2015 – per i talenti fotografici emergenti iscritti a una scuola di fotografia di qualunque ordine o grado, con il sostegno del British Jouranl of Photography

 

I Sony World Photography Awards 2015 hanno visto 173.444 iscrizioni da 171 paesi.
Il vincitore de L’Iris d’Or e del titolo di Photographer of the Year 2015 è stato John Moore, fotografo di Getty Images. La mostra annuale delle opere finaliste e vincitrici è stata allestita presso la Somerset House di Londra e ha registrato un record di 33.394 visitatori.

Per maggiori dettagli sulla World Photography Organisation e i Sony World Photography Awards, visitare il sito www.worldphoto.org.