Cortona On The Move 2016. Aperte le selezioni per il Photobook Review and Prize

CORTONA. È una delle novità dell’edizione 2016 del festival internazionale fotografia Cortona On The Move: il Photobook Review and Prize. Dal 16 di maggio al 15 giugno si aprirà una call per dummy, per i non addetti ai lavori dei prototipi di libro fotografico, prodotti dai fotografi e proposti in genere alle case editrici (Tutte le info qui).

Undici dummy saranno selezionati da Jörg Colberg, fondatore e direttore di Conscientious Photography Magazine, e pubblicati sul sito di Cortona On The Move, cinque saranno discussi pubblicamente da Colberg nei giorni inaugurali del festival (14-17 luglio), uno sarà pubblicato e messo in vendita presso il bookshop dell’edizione 2017 del festival.

L’iniziativa Photobook Review and Prize arricchisce l’offerta che Cortona On The Move riserva ai fotografi amatoriali e professionisti. Nelle giornate inaugurali del festival infatti (14-17 luglio) si daranno appuntamento a Cortona le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, impegnate in eventi, presentazioni, workshop e letture portfolio dei photo editor delle più grandi testate italiane e internazionali.

 

I dummies vanno inviati a: info@cortonaonthemove.com

 


 

Jörg M. Colberg è uno scrittore, fotografo e docente con sede a Northampton (Massachusetts, USA). Creato nel 2002, il suo sito web Conscientious (http://cphmag.com) si è rivelato fin dal principio uno dei blog più letti e autorevoli in materia di arte fotografica contemporanea.  Nel 2006, American Photo ha inserito Jörg nella sua lista dei “photography innovators” dell’anno. Nel 2011 Life.com ha assegnato a Conscientious uno dei loro premi dedicati al blog fotografico, definendolo “Un blog che viene giustamente considerato una delle tappe più importanti in materia di fotografia sul web. Evita ogni sorta di banalità, e non fa una piega”.

Oltre a venire pubblicati in rete, i saggi di Jörg figurano anche nelle riviste internazionali di fotografia e design (British Journal of Photography, Creative Review, Chinese Photography Magazine e FOAM Magazine, per citarne alcuni) e in varie monografie.

Nel 2010 Jörg ha iniziato a collaborare con l’università di Hartford (Hartford Art School / University) presso il nuovo indirizzo International Limited-Residency Photography MFA Program, insegnando anche al Massachusetts College of Art and Design (MassArt) e al Rhode Island College of Design (RISD). Nel 2012 è diventato professore invitato di fotografia alla Hartford Art School/University.

Il suo primo libro, ”Understanding Photobooks: The Form and Content of the Photographic Book”, verrà pubblicato da Focal Press all’inizio del 2017.