Home Contest Le foto di Giulia Efisi a Berlino

Le foto di Giulia Efisi a Berlino

Mein Name ist Giulia, Giulia Efisi

BERLINO. “Mein name ist Giulia / My name is Giulia” è il titolo della mostra con fotografie di Giulia Efisi esposte, dal 15 ottobre, alla galleria >Artér (Eberfelder Strasse, 6 – Berlin).

 

Mein Name ist Giulia Giulia Efisi
Mein Name ist Giulia, Giulia Efisi

 

 

In questa mostra inedita, a cura di Emanuela Costantini, verrà presentata per la prima volta al pubblico di Berlino, una nuova tappa dell’esplorazione visiva del concetto di identità e dei passaggi che hanno segnato l’evoluzione della fotografa. Il suo percorso, partito da una ricerca sul proprio corpo e proseguito con la riscoperta del suo universo privato fatto di persone e oggetti della memoria, è approdato negli ultimi anni all’identità dell’altro con i suoi Ritratti/Portraits di persone comuni e famose che l’artista ha scelto di ritrarre per il particolare legame che la unisce a esse.

 

Mein Name ist Giulia, Giulia Efisi

 

Nelle dodici opere inedite in mostra, Giulia Efisi affronta uno scenario nuovo, la metropoli, in cui dà luogo alla sua prima performance artistica. Un mondo privo di riferimenti certi, tranne una panchina sulla quale si è seduta e ha cominciato a urlare il proprio nome per sperimentare le reazioni dei passanti. I loro sguardi bassi, l’aumentare della distanza, l’evidente disagio dipinto sui loro volti nell’assistere a un gesto così audace che spezza la frenesia e l’anonimato dell’universo urbano le ha fatto provare sulla propria pelle il peso dell’indifferenza e l’effetto sugli altri del voler rivendicare il valore della propria unicità. Un’esperienza che l’artista ha rappresentato nel bianco e nero minimalista caratteristico del suo stile, eliminando dall’inquadratura i volti e i riferimenti del contesto, immergendo nel bianco assoluto quelle presenze simili a fantasmi. In questo modo ha amplificato la sensazione del vuoto, dell’isolamento e dell’angoscia dovute all’impossibilità di sottrarsi del tutto al flusso anonimo e conformista della metropoli contemporanea.

 

Mein Name ist Giulia, Giulia Efisi

 

La mostra sarà visitabile dal 15 ottobre al 15 novembre dal mercoledì alla domenica, dalle 16 alle 20.

Per informazioni> Artér  – Eberfelder Strasse, 6 – Berlin

 

Exit mobile version