fbpx
AppuntamentiContestUnpublished Photo 2022: come partecipare al contest

Unpublished Photo 2022: come partecipare al contest

-

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 del concorso internazionale Unpublished Photo 2022. Il concorso è promosso dalla Fondazione culture e musei e dal Musec Lugano, in collaborazione con la galleria 29 Arts in Progress di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.

Unpublished Photo: a chi si rivolge

Unpublished Photo (UP22) è un concorso rivolto a giovani fotografi contemporanei di età compresa tra i 18 e i 36 anni. Ovvero ai giovani fotografi nati tra il 1986 e il 2004.

Il suo scopo è promuovere e valorizzare la forma dell’arte fotografica attraverso un’iniziativa che cerchi di sostenere la creatività senza limiti. Per questo motivo il concorso non impone alcun particolare tema e accoglie opere realizzate con qualsiasi tecnica.

Avviato nel 2018 e giunto alla sua quarta edizione, il concorso attira ogni anno un numero crescente di giovani artisti provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata lanciata inizialmente dalla Galleria 29 Arts in Progress ed è stata poi abbracciata nel 2020 dalla Fondazione culture e musei e dal Musec di Lugano, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione transfrontaliera e sostenere la promozione del lavoro dei giovani artisti.

Come si partecipa al concorso

Possono partecipare tutti i fotografi nati tra il 1986 e il 2004. I candidati possono presentare il proprio portfolio, composto da 10 immagini, una descrizione del progetto e una breve biografia, fino al 10 aprile 2022. Il modulo di domanda online è disponibile sul sito.

Una giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura e della fotografia selezionerà quattro finalisti del panorama fotografico internazionale.

Cosa si vince

Grazie alla partnership con la De Pietri Artphilein Foundation, il concorso UP22 permetterà di assegnare un premio in denaro di 2.000 franchi svizzeri al primo classificato, 1.500 franchi svizzeri al secondo vincitore e 1.000 franchi svizzeri ciascuno al terzo e quarto finalista.

Una selezione dei lavori di UP22, inoltre, sarà pubblicata in un elegante booklet fotografico che arricchirà ulteriormente il progetto. E Artphilein Editions produrrà e pubblicherà anche un catalogo interamente dedicato, in raffinata edizione limitata, ai lavori dei giovani finalisti e del progetto complessivo.

Come nel 2020 e nel 2021, infine, anche quest’anno il Musec presenterà al pubblico i lavori dei finalisti in una mostra temporanea. L’esposizione si svolgerà dal 20 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 nella sua sede di Villa Malpensata a Lugano. Un’occasione per attirare collezionisti e appassionati di fotografia e per permettere al pubblico di scoprire nuove tendenze e linguaggi espressivi della scena contemporanea.

Al termine della mostra a Lugano, le opere esposte entreranno a far parte delle collezioni del Musec, arricchendo così un patrimonio fotografico che conta oggi oltre 40.000 opere dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.