BOLOGNA. Quarta edizione per SetUp Contemporary Art Fair che si terrà, dal 29 al 31 gennaio, nella sede dell’Autostazione di Bologna, all’angolo con via dell’Indipendenza, per un appuntamento tutto dedicato all’arte, la fotografia, il design improntato al tema dell’Orientamento.

L’Orientamento, ovvero la facoltà di riconoscere dove ci si trova e sulla base di ciò capire come muoversi e dove andare, è il tema scelto per questa edizione da Simona Gavioli, presidente di SetUp Contemporary Art Fair e del direttore Alice Zannoni, sin dalla prima edizione, attente a cogliere nuove tendenze in ambito artistico che rivelino un legame con l’attualità e il contesto storico e sociale contemporaneo.

 

ph Facebook SetUp Art Fair
ph Facebook SetUp Art Fair

 

Mantenendo dunque l’abituale format che punta sulla partecipazione di progetti curatoriali concepiti da un curatore under 35 in tandem con almeno un artista under 35, è stato chiesto a espositori, curatori e critici di presentare la complessità espressiva dei tempi contemporanei per capire come impostare il domani, essendo l’orientamento una facoltà imprescindibile che rende possibile la piena espressione dell’identità di una persona rispetto alla realtà in cui vive.

 

ph Facebook SetUp Art Fair
ph Facebook SetUp Art Fair

 

La domanda alla quale gli espositori dovranno rispondere è proprio “Qual è l’idea di orientamento che definisce la tua identità all’interno del panorama artistico culturale contemporaneo? Ovvero quale è il tuo sistema di riferimento e come ti poni di fronte ad esso?”. Una proposta di riflessione su una tematica dalle mille sfaccettature, che può essere di natura sociale, politica, economica, sessuale, geografica, di formazione e scoperta, alla quale gli espositori risponderanno con un progetto che contribuirà a tracciare una mappatura del presente e, come auspica questa quarta edizione, a tracciare una rotta per il futuro.

 

 

ph Facebook SetUp Art Fair
ph Facebook SetUp Art Fair

 

Non mancherà poi l’area talk con incontri e conferenze tematiche e una special area Kinder SetUp dedicata ai bambini con uno spazio creato appositamente per loro, per nutrire il loro interesse verso l’arte con laboratori creativi stimolanti e giocosi. Infine, uno spazio sarà dedicato al Bookshop, curato da Agenzia Nfc, per poter trovare cataloghi e libri d’arte, collane editoriali e ultime novità del settore.

 

Scopri l’edizione 2015. Il fotoracconto dell’edizione passata.

 

SetUp Art Fair

Dove: Autostazione, piazza XX Settembre 6; angolo via dell’Indipendenza, Bologna.

Quando: dal 29 al 30 gennaio 2016 dalle 17 alle 01.00 e il 31 gennaio 2016 dalle 12.30 alle 22.00

Ingresso: € 5.00

Infowww.setupcontemporaryart.com