Home Appuntamenti A Trieste torna ‘Le vie delle Foto’. Vuoi esporre il tuo progetto...

A Trieste torna ‘Le vie delle Foto’. Vuoi esporre il tuo progetto fotografico?

Dal 1° aprile a Trieste, nel centro cittadino, ritornerà la manifestazione dedicata alla fotografia. I fotografi interessati ad esporre possono ancora inviare la propria candidatura.

A Trieste torna Le vie delle Foto

 

TRIESTE. Si svolgerà nel mese di aprile, l’edizione 2016 di “Le vie delle Foto“, che coinvolgerà Trieste permettendo a fotografi emergenti e non di esporre i loro lavori all’interno dei locali del centro cittadino. In tutto sono previste circa una cinquantina di punti espostivi ma in base alle richieste il circuito potrà crescere ancora.

I locali che hanno voglia di esporre infatti potranno inviare all’organizzazione una mail (questo l’indirizzo: info@leviedellefoto.it ) per ricevere tutte le informazioni e proporre la propria candidatura. Allo stesso modo, anche i fotografi, potranno utilizzare la mail per proporsi con i propri portfolio. Ogni autore potrà selezionare gli scatti che più ama e presentarli al pubblico in una mostra lunga un mese che sarà pubblicizzata attraverso i canali web e social della manifestazione. Inoltre saranno promossi come ogni anno anche tour, giri turistici attraverso i vari locali che aderiscono all’iniziativa.

Chiunque può proporsi, precisa, Linda Simeone, ideatrice e organizzatrice de “Le Vie delle Foto“. “Sia amatori che professionisti, ma anche associazioni, aziende, realtà culturali o produttive, come già successo in passato – spiega– Le Vie delle Foto si rivolge a chiunque voglia raccontare qualcosa attraverso le immagini e far parte di questo speciale network cittadino che prenderà vita ad aprile“.

A tutti i partecipanti sarà regalato il libro “Mostrami”, scritto dalla Simeone, che consiste in un vademecum, utile per organizzare una mostra nel modo migliore, seguendo una linea guida e consigli pratici, fondamentali soprattutto per chi è alle prese con la sua prima esposizione.

Il festival, evento turistico/fotografico/culturale punta anche all’estero, dove il format potrebbe sbarcare in futuro. Tutto questo si è reso possibile grazie ad un casting call lanciato nel 2015 a cui hanno aderito in molti, anche dall’estero.

Quest’anno abbiamo dedicato una prima parte dell’evento ai casting call, nei mesi scorsi, mettendo in palio alcuni premi molto importanti, per tutti i fotografi che hanno spedito il loro portfolio – spiega Linda Simeone – abbiamo ricevuto ben 2mila foto da tutta Italia e tra questi tre sono risultati i fotografi vincitori. Ci siamo anche attivati per far conoscere la formula della nostra manifestazione oltre i confini del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia, con grande successo. Ora siamo pronti con la seconda parte dell’evento, che consisterà in un mese di mostre fotografiche, dall’1 a 30 aprile, nel centro di Trieste”.

 

 

 

 

Exit mobile version