Dal 3 al 9 giugno è tempo di Milano PhotoWeek 2019, un palinsesto diffuso, promosso e coordinato da Comune di Milano in collaborazione con ArtsFor_, che coinvolge – con la fotografia – ogni quartiere di Milano.

In programma oltre 150 appuntamenti per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia, dal centro alla periferia.

Life, still © Ilaria Di Biagio / Cinemino

Dalle fotografie storiche alle biografie dei grandi maestri, dalle proposte dei giovani talenti alle immagini del mondo della moda e dell’architettura, dalla satira politica alla riflessione sulle nuove tecnologie al reportage. Sono tanti i temi e le storie da scoprire in questa nuova edizione di Milano PhotoWeek.

milano photoweek 2019
Surrogati © Jamie Diamond

Le mostre

Sono tante le mostre e i temi in programmi. Qualche esempio? Realpolitik e Masquerade Party del collettivo Cesura con Music Innovation Hub negli spazi di Base Milano; Molly Matalon e Caroline Tompkins da Micamera; Surrogati, ospitata da Osservatorio Fondazione Prada; Capire il cambiamento climatico al Museo di Storia Naturale.

E poi video e foto di Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti, in un appartamento Aler; mostre per approfondire la ricerca dei protagonisti della fotografia, come Lelli e Masotti a Palazzo Reale; Roger Ballen alla Fondazione Sozzani; Bob Krieger a Palazzo Morando.

E poi la mostra Magnum’s First la prima mostra di Magnum al Museo Diocesano; Massimo Sestini da Forma Meravigli; Liu Bolin al Mudec.

Queste sono alcune delle mostre da vedere: la lista completa la trovate sul sito.

milano photoweek
© Nicola Lo Calzo , AYITI ,Cinemino 40.

Gianni Berengo Gardin su Instagram

Progetto speciale anche per la pagina instagram @milanophotoweek. Qui Gianni Berengo Gardin ha messo a disposizione una selezione di suoi scatti dedicati alla città di Milano degli anni Sessanta e Settanta. Le foto saranno alternate a immagini realizzate da giovani fotografi, selezionati da “Perimetro”, che ritraggono gli stessi luoghi e gli stessi temi ma ai giorni nostri.

 

Per info: www.photoweekmilano.itwww.yesmilano.it