Terra! è il nuovo festival di fotografia e cinema di Roma

-

spot_img

Terra! è il nuovo festival di fotografia e cinema che si svolgerà a Roma dal 7 al 14 settembre.

Un nome evocativo che ne rispecchia le intenzioni: la manifestazione, intrecciando diversi linguaggi espressivi come la fotografia, il cinema e la poesia, sottolinea l’urgenza di prendersi cura del pianeta. Come? Con mostre ed eventi programmati all’interno del Parco Falcone e Borsellino, luogo simbolo di partecipazione e comunità del quartiere Montagnola.

Il festival fotografico è organizzato da WSP Photography, un’associazione culturale e scuola di fotografia con sede a Roma che dal 2011 si occupa della promozione della cultura fotografica attraverso l’organizzazione di corsi di fotografia, incontri con autori, presentazioni editoriali e mostre fotografiche.

Fausto Podavini
Fausto Podavini

Le mostre fotografiche di Terra!

Sono tre le mostre fotografiche che aprono il festival. Si tratta di:

  • “Timber Mafia” di Antonio Faccilongo, fotografo premiato con il World Press Photo Story of the Year 2021, sul massiccio disboscamento delle foreste in Europa.
  • “Omo Change” di Fausto Podavini, premiato al World Press Photo del 2018, che racconta l’impatto della costruzione in Etiopia della grande diga Gilgel Gib.
  • “To the left of Christ” di Dario De Dominicis, premiato al Festival di Fotografia Etica nel 2020, sulle conseguenze delle trasformazioni sociali ed economiche sulla comunità dei pescatori brasiliani di Guanabara Bay a Rio de Janeiro.

Le mostre saranno anche il filo conduttore di visite guidate dagli stessi fotografi, un’ottima occasione per conoscere da vicino gli autori e le storie di questi lavori.

Simone Donati Varco Appennino
Simone Donati, Varco Appennino

Cinque proiezioni per scoprire e capire il mondo

L’altro protagonista assoluto del festival sarà il grande schermo. Sono previste cinque proiezioni di documentari alla presenza dei registi che introdurranno la visione:

  • “I Villani” di Daniele de Michele, in arte “Don Pasta”, un racconto delle vite di chi ha scelto di continuare a produrre alimenti sani e genuini.
  • “Il pianeta in mare” di Andrea Segre che racconta Marghera, la città fabbrica, il cuore meccanico della laguna di Venezia.
  • “Mother Lode” di Matteo Tortone con il protagonista Jorge che lascia Lima per andare a lavorare in una miniera d’oro
  • “Mingong” di Davide Crudetti un viaggio alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne delle aree interne si riversano nelle megalopoli costiere come Guangzhou
  • “Po” di Andrea Segre che narra lo straripamento del fiume nel Polesine nel 1951.
Rocco Rorandelli
Rocco Rorandelli

I talk e le presentazioni

Ad aprire ogni serata dedicata alle proiezioni, alle 19, ci sarà un talk legato a presentazioni editoriali e multimediali.

Si comincia con il reportage “Come due ali” di Cinzia Canneri sulle conseguenze dell’amianto, poi la presentazione della rivista “Radar Magazine” e il libro “Displacement” di Giovanni Cocco sul terremoto de L’Aquila. Segue “Terra Mala” di Stefano Schirato sulla Terra dei fuochi e l’incontro con i Terra Project, con il libro di Simone Donati “Varco Appennino” sullo spopolamento delle aree interne del nostro Paese e con Rocco Rorandelli e il suo lavoro “Blackadia”, sulla produzione di lignite in Germania, il più inquinante tra tutti i tipi di carbone.

Il 10 settembre si terrà una serata speciale con la proiezione del film di Andrew Levitas con Johnny Depp “Il caso Minamata”. La pellicola narra il primo lavoro di reportage fotografico ambientale al mondo, quello di Eugene Smith, famoso fotografo di Life, che nel 1971 con le sue foto denunciò i danni dell’inquinamento del colosso della chimica Chisso in un villaggio giapponese.

Elisabetta Zavoli, Radarmagazine
Elisabetta Zavoli, Radarmagazine

Laboratori di fotografia e workshop

Un’altra peculiarità del festival “Terra!” sarà il coinvolgimento della cittadinanza. I bambini dal giovedì alla domenica potranno partecipare ai laboratori di fotografia e poesia a cura di WSP Photography. Il sabato mattina si terrà un workshop dedicato ai ragazzi, in collaborazione con la Cooperativa Diversamente, in cui si intrecceranno fotografia e paesaggio urbano.

A chiudere, domenica si svolgerà un laboratorio artistico di fotografia e paesaggio naturalistico a cura dell’Associazione di promozione sociale Parco della Torre di Tormarancia.

La serata finale sarà interamente dedicata al quartiere Montagnola e in particolare alla cittadinanza attiva per la difesa dell’ambiente. A condurla sarà il Comitato Parchi Colombo, impegnato da anni nella riqualificazione delle aree verdi del territorio. Ad arricchire l’ultimo appuntamento la proiezione delle foto realizzate durante i laboratori artistici.

Info: terra.collettivowsp.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -