Torna Cortona On The Move 2024 con ben 22 mostre dislocate in differenti luoghi di Cortona. Il festival, nato da un’idea dell’associazione culturale ONTHEMOVE, vede la direzione artistica affidata a Paolo Woods, affiancato da quest’anno dal collettivo Kublaiklan, nato e cresciuto all’interno di Cortona On The Move, responsabile della curatela fotografica.
Al centro delle esposizioni di quest’anno il tema del corpo, Body of Evidence, nelle sue molteplici forme ed espressioni.
Le mostre di Cortona On The Move 2024
Tra le mostre da vedere a Cortona Sexual Fantasies di Myriam Boulos, sulle fantasie sessuali femminili in medio-oriente, e The Last Safe Abortion di Carmen Winant, sul tema dell’aborto, entrambe per la prima volta in Italia. Tra le anteprime anche Restraint and Desire della coppia di fotografi Ken Graves, scomparso nel 2016, ed Eva Lipman.
Philip Montgomery sarà presente con l’acclamato American Mirror sulle fratture interne della società americana. Grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane, che dal 2021 sostiene e produce progetti fotografici in partnership con Cortona On The Move, nasce TheyDon’t Look LikeMe di Niccolò Rastrelli, dedicata al fenomeno dei cosplayer (mostra che sarà presente anche
al prossimo Lucca Comics).
Tra le mostre da vedere Contact di Gabriele Basilico e Father and Son di Valery Poshtarov, progetto che ha vinto la II edizione di Cortona On The Move Award. Matthieu Nicol è presente a Cortona On The Move 2024 con Test Subjects mentre Rehab Eldalil porta From the Ashes, I Rose نهضت الرماد من , un viaggio nell’ospedale di Medici Senza Frontiere in Giordania.
Ancora, da vedere: Maurizio Berlincioni con Fotocoppie (in partnership con Gufram), Paweł Jaszczuk con ¥€$U$, Pelle Cass con Crowded Fields, Alessandro Cinque con Atrapanieblas (Fog Nets), progetto vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli – XIX edizione.
Infine, Carl Ander con Static Motion, Szabolcs Barakonyi con Cold Trail – Forensic Realism, Toni Amengual con Androids in the Woods (in collaborazione con Institut d’Estudis Baleàrics e Muse di Giulia Parlato & Giovanna Petrocchi (in collaborazione con Accademia Etrusca di Cortona).
E poi le collettive:
- The Body as a Canvas, curata da Lars Lindemann e Paolo Woods
- Corpi Celesti – Un percorso negli Archivi Alinari curata dagli scrittori Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia
- This Is the End, a cura di Paolo Woods e Irene Opezzo
- Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia, una produzione di Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia
Novità di questa edizione è la mostra interamente pensata e allestita per i visitatori più piccoli e le loro famiglie. Si tratta di Giro Giro Corpo con fotolibri per bambini e adulti bambini, realizzata con Kublaiklan e SpazioB**K per la ricerca editoriale.
Non solo mostre, scopri il workshop con Paolo Verzone organizzato da Cortona On The Move!
Cortona On The Move 2024 | |
Dove | Cortona, vari luoghi |
Quando | fino al 3 novembre 2024 |
Orari | 12 luglio – 1 settembre dalle 10 alle 20 (tutti i gg) 2 settembre – 7 ottobre dalle 10 alle 19 (tutti i gg) 8 ottobre – 3 novembre dalle 10 alle 18 (tutti i gg) |
Ingresso | 18 euro tutte le esposizioni; 15 euro ridotto tutte le esposizioni. Previste altre riduzioni. |
Info | www.cortonaonthemove.com |