Goffredo Fofi, ospite di Scianna agli incontri con la fotografia

-

spot_img

ROMA. Ha preso il via l’11 marzo, nell’ambito di Auditorium Fotografia, il ciclo “Incontri con la fotografia” progettati e condotti da Ferdinando Scianna. Dopo l’apertura con Edoardo Boncinelli, il ciclo proseguirà il 4 aprile quando Ferdinando Scianna intervisterà Goffredo Fofi, direttore della rivista “Lo Straniero” pubblicata da Contrasto, critico letterario e cinematografico, operatore e animatore sociale.

 

invito Scianna Fofi

 

Gli incontri nascono per esplorare i ricchissimi e complessi rapporti che – dalla sua nascita – la fotografia intrattiene con tutte le altre forme della ricerca e della creazione. Arte, scienza, cinema, letteratura, storia, attualità: la fotografia è entrata ormai in molti aspetti della nostra vita sociale e della comunicazione cambiando di fatto il nostro modo di pensare al passato, di raccontare il presente, di immaginare il futuro.

 

Goffredo Fofi è riuscito nella assai singolare impresa di diventare una voce tra le più autorevoli della cultura italiana a forza infischiarsene di ogni autorità, a forza di non essere d’accordo. Che cosa è Fofi? Scrittore, critico letterario, critico cinematografico, inventore di mitiche riviste di politica e cultura, militante sociale sempre scomodo, esploratore di linguaggi, padrino presente al battesimo di un numero sorprendente di artisti, scrittori, registi, italiani e stranieri che hanno poi fatto grandi carriere? È tutte queste cose, e molte altre Goffredo Fofi. Interlocutore ideale per discutere delle intersecazioni, contaminazioni, tra la fotografia e i molti altri linguaggi da lui esplorati in oltre mezzo secolo, da uomo libero. Ferdinando Scianna

 

Auditorium Fotografia è una iniziativa organizzata da Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, avviata a dicembre 2013 con la mostra In piena luce. Fotografie di Herb Ritts, prorogata presso l’AuditoriumExpo fino al 21 aprile 2014.

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -