50 anni foto club guercino
Foto Club "IL GUERCINO" al completo

CENTO (FERRARA). In occasione del 50esimo anno di vita del Foto Club “Il Guercino” (che prende il nome dal pittore Giovanni Francesco Barbieri) il comitato direttivo del Foto Club e i soci hanno organizzato un ricco calendario di eventi con incontri, conferenze, workshop e momenti discussione dedicati a professionisti ma anche a curiosi e “fotografi per caso”.

Il programma prevede sette mostre fotografiche e sette conferenze a cui si aggiungono quattro serate di proiezioni di audiovisivi fotografici, due workshop, due letture di portfolio, un model sharing il tutto condito con un raduno di auto d’epoca e la possibilità di “visitare” alle attività dei gazebo di Nikon e Leica.

Il clou della manifestazione sarà tra maggio e giugno anche se il programma inizierà già il 18 aprile con il workshop dedicato alla macrofotografia tenuto da Alberto Ghizzi Panizza. Un workshop di due giornate per apprendere le nozioni della macrofotografia, mettersi alla prova, operare sul campo e confrontare i lavori prodotti.

 

La conferenza stampa per la presentazione degli appuntamenti
In conferenza stampa la presentazione degli appuntamenti

 

Dall’8 maggio, poi, un fitto calendario di incontri e proiezioni, l’inaugurazione delle mostre, letture portfolio e seminari. Tra questi vi segnaliamo l’incontro sulla visione femminile in fotografia con Orietta Bay (10 maggio, ore 10.30), il seminario con Fulvio Bugani, vincitore 3° Premio singole contemporary issue del “World Press Photo 2015” (10 maggio, alle 17), l’incontro “Professione fotoreporter tra privacy, copyright e internet” (16 maggio alle 11) con Pasquale Spinelli e Roberto Piccinini dell’ARF (Associazione Italiana Reporter Fotografi) e la conferenza con Massimo Bassano (17 maggio 2015 alle 17.30) che ha pubblicato i suoi lavori nel National Geographic Traveler e sul sito web del National Geographic. A giugno da non perdere il seminario con Nino Migliori (6 giugno alle 17.30) e la conferenza con Luciano Bitelli, specializzato in fotografia naturalistica e antropologica.

Ancora, tra maggio e giugno tante altre attività (anche mini corsi per bambini) oltre al model sharing gratuito al castello della rocca (solo domenica 10 maggio) con modelle a disposizione per scatti suggestivi sulle auto d’epoca e Ferrari e nel castello.

Infine, mostre. Dall’8 maggio al 7 giugno con Cesare Colombo, Bruno Vidori, Massimo Bassano, Cornto Lanzoni, Ivano Cevolani, Stefano Liboni e i soci del Foto club Guercino.

 

Tutte le info, il programma dettagliato, gli orari delle iniziative e le modalità di partecipazione su: www.fotoclubguercino.it