fotografia europea 2015 reggio emilia come candidarsi
Walter Guadagnini

MILANO. Verrà presentato martedì 23 giugno alle 18.30 alla libreria della Triennale (viale Alemagna 6) “Racconti dalla camera oscura”, il nuovo volume di Skira a cura di Walter Guadagnini. Insieme al curatore saranno presenti anche il fotografo Vincenzo Castella e lo storico dell’arte Flaminio Gualdoni.

 

[quote_box_center]“Poi, ecco che arriva quella stupidissima macchinetta di una Kodak, che anche un bambino può tenere in tasca e non dice mai una sola parola, e di colpo mi si crea il gelo intorno!”: a parlare così è il re Leopoldo immaginato da Mark Twain, uno dei tanti personaggi che, a partire dalla metà dell’Ottocento, sono apparsi in racconti e romanzi di qua e di là dell’Oceano. Inventori, negromanti, scienziati, i fotografi sono sempre figure eccentriche, e le loro creazioni possono scoprire assassini, distruggere famiglie, modificare il corso del tempo, persino scoprire altre forme di vita. I racconti di Hawthorne, Hardy, Maupassant, Pirandello, Bioy Casares, Cortázar, Calvino e di un’autentica scoperta come Conway, rivelano l’ambiguità e il mistero dell’immagine fotografica, attraverso storie e personaggi che hanno ispirato anche registi come Resnais e Antonioni.[/quote_box_center]

 

la cover del libro edito da Skira
la cover del libro edito da Skira

 

 

Walter Guadagnini è uno dei più autorevoli storici e critici della fotografia in Italia. Ha diretto la Galleria Civica di Modena ed è stato, nel 2007, commissaire unique per la sezione italiana di “Paris Photo”. Ha curato per Skira La Fotografia in quattro volumi ed è responsabile della sezione fotografia del “Giornale dell’Arte”.