Massimo Sestini a reggio emilia
Massimo Sestini (ph facebook)

REGGIO EMILIA. Si terrà questa sera, alle 21.45, alla libreria Risorti (in via Migliorati 8/b), un nuovo appuntamento con la rassegna ‘Vite di fotografi‘. Un ciclo di incontri per scoprire com’è la vita di fotografo, attraverso chi la fotografia la vive e di chi di fotografia ci lavora, con uno sguardo diverso, intimo, per capire non i segreti della professione ma i segreti delle persone che vivono facendo della fotografia un lavoro.

Questa sera ospite della rassegna sarà Massimo Sestini che con uno scatto di Mare Nostrum, con cui ha documentato dall’alto il salvataggio dei migranti, ha vinto il World Press Photo 2015 (2° premio General news).

 

 

ph Massimo Sestini
ph Massimo Sestini

Massimo Sestini quindi racconterà come vive e pensa la fotografia, in modo personale e spontaneo, in prima persona. Solo racconto, senza fotografie, lasciando la curiosità per il dopo. Ad intervistarlo, poi, sul finale, a chiedergli com’è la sua vita di fotografo al di là della professione, sarà Alessandro Rizzi, altro fotografo reggiano i cui lavori sono stati pubblicati su testate nazionali ed internazionali di altissimo livello, che ha ideato il ciclo di incontri insieme a Giovanni Spadaccini, di Libri Risorti.

[quote_box_center]“Incontri che ricordano un po’ le lezioni di Ghirri all’università quando il fotografo scandianese non faceva vedere le foto ma raccontava la poetica di un mondo” racconta Rizzi, ideatore del ciclo di incontri. “Io chiedo ai fotografi di raccontare le propria poetica, ispirazioni, emozioni o analisi concettuali poi ognuno se vorrà andrà a cercare corrispondenza tra detto e scattato”.[/quote_box_center]

Oltre a Sestini in libreria arriveranno anche Edo Bertoglio che ha appena pubblicato con Yard Press, Alex Majoli di Magnum, Luca Locatelli (National Geographic e NY Magazine).