Michael Kenna a milano presenta il libro dedicato al giappone
foto di Michael Kenna dal nuovo libro / Sakura and Full Moon, Study 1, Urakawa, Hokkaido, Japan. 2015

MILANO. Paesaggi inusuali, caratterizzati da una luce eterea, che l’autore ottiene fotografando al crepuscolo o di notte, con esposizioni che durano fino a 10 ore. Sono questi i soggetti di Michael Kenna (1953), un fotografo inglese conosciuto soprattutto per i paesaggi in bianco e nero, che martedì 14 luglio alle 19 sarà ospite di Micamera per un incontro e booksigning.

A Micamera Michael porterà le prove di stampa per vedere in anteprima la sua prossima pubblicazione: Forms of Japan che sarà pubblicata da Prestel nell’autunno 2015.

Kenna ha frequentato l’Upholland College nel Lancashire, la Banbury School of Art nell’Oxfordshire e il London College of Printing. Negli anni 1980 si è trasferito negli Stati Uniti, a San Francisco, dove è stato lo stampatore di Ruth Bernhard. Dal 1986 usa quasi sempre Hasselblad di medio formato o Holga, e da qui il formato quadrato – ad eccezione di Monique’s Kindergarten.

Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei in Asia, Australia, Europa e Stati Uniti. Le sue fotografie appartengono alle collezioni: National Gallery of Art di Washington, D.C.,  Patrimoine photographique di Parigi,  Museum of Decorative Arts di Praga, Victoria and Albert Museum di Londra. Nel 2000 il Ministero della Cultura francese lo ha nominato Cavaliere delle Arti. Nel 2008 Micamera ha esposto la serie Monique’s Kindergarten.