mastrorillo presenta aliqual a bologna

BOLOGNA. Venerdì 2 ottobre alle 19,  allo studio fotografico Foto image, il fotografo documentarista Massimo Mastrorillo presenterà il suo lavoro di crowdfunding, Aliqual’, un progetto ad ampio respiro sugli effetti devastanti del terremoto che nel 2009 ha distrutto L’Aquila. Nel suo lavoro Mastrorillo non si è limitato a documentare per 6 anni la distruzione portata dalle calamità naturali, ma ha voluto raccontare da vicino le conseguenze profonde sulla società.

Dal progetto Aliqual sta nascendo una mostra itinerante ed un libro, per il quale Massimo Mastrorillo sta portando avanti una campagna di raccolta fondi per la pubblicazione. Questo libro vuole mostrare quello che i più si rifiutano di vedere e che i media non hanno mai voluto raccontare, documentando le impensate possibilità d’esistenza, nel continuo scomporsi e ricomporsi di forme.

Durante la serata verrà ripercorso l’itinerario che ha portato il fotografo ad intraprendere questo importante progetto documentaristico. Si parlerà di progettualità e di design per la realizzare del libro che raccoglie il reportage,  e che ha richiesto un progetto editoriale fuori dagli schemi in cui ogni scelta stilistica ha un preciso significato.

Il lavoro prende forma da una ricerca visiva che si sofferma su quegli aspetti spesso lasciati in ombra. Vuole puntare un faro su un mondo ormai inabitabile che sembra rianimarsi di un’improbabile vita, mettendo l’accento sulla sospensione nella quale le persone comuni sono costrette a vivere in virtù della globalizzazione, delle scelte economiche e politiche nelle quali la loro voce resta spesso inascoltata.

Il ribaltamento del senso stesso della realtà trova espressione già nel titolo in cui le lettere si mescolano e si confondono in una specie di gioco combinatorio che apre le porte di una città che non è più quella che s’immagina o si ricorda. Ma cosa significa Aliqual?
Nasce da un gioco molto semplice che consiste nel ripetere una parola in continuazione fino a che il suo senso si sfalda e diventa qualcosa di misterioso.
Laquilalaquilalaquilaaliqualaliqualaliqual

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

 

Infoinfo@fotoimage.it