Due inchieste di Pier Paolo Pasolini
©Mario Dondero
MILANO. Il 24 ottobre alle 16.00 a Fondazione Forma – Forma Meravigli (via Meravigli, 5) si svolgerà l’incontro La vera Italia? Due inchieste di Pier Pasolini. All’incontro, che si svolgerà nell’ambito della mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini esposta a Forma Meravigli e nel corso della manifestazione Bookcity Milano, parteciperanno Alessandra Mauro, Walter Siti e Dario Zonta. 
Mauro, Siti e Zonta racconteranno le inchieste e i reportage che Pasolini ha realizzato sull’Italia e sugli italiani tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta raccolte nel libro edito da Contrasto editore Comizi d’amore. 

Il libro Comizi d’amore presenta la trascrizione del film omonimo realizzato da Pasolini del 1963, arricchita dai documenti e dal materiale preparatorio, da un testo di Vincenzo Cerami e dalle fotografie di scena realizzate da Mario Dondero e Angelo Novi che seguirono il regista nella sua inchiesta in giro per l’Italia: una corale e lucida rappresentazione del nostro paese. Completano il volume alcune lettere frutto della corrispondenza di Pasolini con Cesare Musatti, Alfredo Bini e Lucio Settimio Caruso, due articoli sul film, firmati da Dario Argento e Michel Foucault, e un testo di Rosaria Gioia.