Home Appuntamenti Tutti i workshop e i seminari di Fujifilm a Photoshow Milano

Tutti i workshop e i seminari di Fujifilm a Photoshow Milano

ph Abete Givone

MILANO. Anche Fujifilm sarà tra i partner della quindicesima edizione del Photoshow e parteciperà alla kermesse, dal 23 al 25 ottobre, con workshop e seminari.

Tre giorni dedicati alla cultura fotografica, anche con il sostegno di Fujifilm Italia che proporrà agli appassionati iniziative, occasioni e nuovi spazi, per affinare il proprio approccio alla fotografia. Il fine ultimo sarà attirare un pubblico più ampio ed eterogeneo, lanciando un messaggio inequivocabile: la fotografia è un mezzo potente che consente di esprimere le proprie idee, la creatività, la propria visione in modo completo e personale.

Il nuovo format prevede l’allestimento di diversi set per consentire ai visitatori di cimentarsi nello scatto in prima persona e proporrà un calendario di seminari e workshop, da cui trarre ispirazione, perché fare fotografia significa anche imparare dai grandi maestri e confrontarsi con loro, per migliorare il proprio modo di vedere il mondo attraverso un obiettivo.

Per quanto riguarda il segmento della fotografia digitale, Fujifilm Italia al Photoshow 2015 si presenta con il suo staff, con la Serie X, con testimonial e fotografi, per dialogare e incuriosire il pubblico. Nello stand si potranno approfondire gli aspetti tecnici della Serie X, la gamma che comprende corpi CSC, obiettivi FUJINON e compatte evolute. Dal suo lancio nel marzo 2011, la Serie X è cresciuta rapidamente, combinando con grande successo uno stile rétro e raffinato con una tecnologia innovativa, rivoluzionando il modo di scattare. Qualità d’immagine straordinaria, design accattivante e corpi macchina dalle dimensioni compatte e leggere, questi gli elementi principali della Serie X, concepita per rispondere alle esigenze dei fotografi.

Modelli innovativi, come ad esempio X-Pro1 e X100 in principio o X-T1, X-T10 e X100T in seguito, hanno fatto breccia negli appassionati e nei fotografi professionisti, diventando le fotocamere da avere sempre al collo o gli strumenti necessari per i propri lavori.

All’interno dello stand sarà possibile chiedere in prestito il modello di fotocamera o ottica che si desidera testare; mentre per cimentarsi sul campo in scatti fotografici di cucina o di moda, due fotografi professionisti Fujifilm, saranno a disposizione dei visitatori per impartire trucchi e consigli del mestiere. Inoltre, Fujifilm Italia prevede l’organizzazione di seminari, gestiti da testimonial e fotografi, che spazieranno tra i diversi aspetti della fotografia.

La fotografia istantanea si racconterà con le meraviglie del mondo Instax, il brand Fujifilm di fotocamere istantanee, che ha saputo rilanciare ed evolvere la fotografia stampata in chiave trendy, creando nuovi “stili di scatto”. Recentemente scelta dal regista Max Croci per interpretare un ruolo attivo nella sceneggiatura del film “POLI OPPOSTI” (con Luca Argentero e Sarah Felberbaum), la fotocamera istantanea Instax ha dimostrato di calcare le scene con grande efficacia. Al fianco del cast, ha raccontato la sua storia di “raccoglitore” di memorie del piccolo Luca, interpretato dal giovane e talentuoso Riccardo Russo, arrivando a chiudere, con un ultimo memorabile “clic”, l’ultima scena del film.

Allo stand sarà possibile giocare con l’intera range di fotocamere, dalla nuovissima MINI70, perfetta per catturare i selfie più divertenti, alla MINI90, la preferita dai fotografi professionisti, per arrivare alla simpatica e gioiosa MINI8, dai colori candies e dalle funzionalità accessibili a tutti e infine WIDE 300, presente sui red carpet ed agli eventi vip, pronta a catturare l’attimo perfetto di un look. Allo stand verrà allestita una première assoluta: un percorso di istantanee a cura del fotografo Matteo Mignani, premiato lo scorso anno con il premio “INSTAX 4 TALENT” dedicato ai giovani fotografi, dediti alla divulgazione della fotografia istantanea. Sarà possibile godere degli istanti catturati al Festival del Cinema di Venezia, al Festival del Cinema di Roma, al Festival di Sanremo e su alcuni dei più prestigiosi set cinematografici italiani. Al fotografo Claudio Buzzi, sono stati affidati i workshop a tema food, un modo diverso di approcciare la fotografia istantanea, sfruttando il trend più popolare del momento.

L’area di stampa presso lo stand vedrà in azione smart-lab e chioschi per la stampa digitale delle foto: Frontier S-DX100 e QuickPrintStation. Sarà possibile sperimentare l’altissima qualità della carta fotografica Fujifilm, stampando i propri ricordi da numerosi device e supporti, anche sotto forma di photobook.

 

 

SEMINARI

 

Venerdì 23 ottobre

 Ore 12:30, Barbara Silbe – Emanuela Cigliutti: “Eyesopen! Si presenta insieme ai suoi talenti”

Eyesopen! vi invita a conoscere la redazione e la sua missione verso i giovani talenti. Interverranno il Direttore Responsabile Barbara Silbe, il Direttore Creativo Manuela Cigliutti e la fotografa Maria Luisa Benedetti, che racconterà il suo reportage in India realizzato con Fujifilm.

Ore 18:30, Luca Abete – Elena Givone “FotOOppostE: nello stesso POSTO ma dal lato OPPOSTO”

Fotoopposte è il progetto fotografico di Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, e Elena Givone, fotografa professionista. Insieme fotografano “lo stesso posto ma dal lato opposto”, fornendo così due prospettive diverse di uno stesso luogo o soggetto. Una fotografia “bilaterale”, che fa dell’esplorazione e della scoperta il suo tratto distintivo. L’uno di fronte all’altro e un click all’unisono che contemporaneamente descrive lo stesso luogo, nello stesso attimo, ma da punti di vista contrapposti.

 

Sabato 24 ottobre

Ore 11:30, Marco Urso: “Gestione della Luce nella fotografia di viaggio: Fujifilm X-T1 sul campo”

I viaggi sono fonti inesauribili di idee fotografiche, ma serve una buona gestione della luce per ottenere ottime immagini. Marco Urso, premiato negli ultimi due anni a più di cento concorsi a livello internazionale, spiegherà come il sistema Fujifilm consente di raggiungere risultati migliori.

Ore 15:30, Alberto Prina – Aldo Mendichi: “Il Festival della Fotografia Etica. Quando il reportage racconta l’umanità”

L’incontro presenterà lavori di foto-giornalisti internazionali, realizzati in contesti complessi e spesso pericolosi. Il Festival della Fotografia Etica si svolge a Lodi dal 10 al 25 ottobre 2015, con l’obiettivo di porre attenzione sulla grande fotografia internazionale.

Ore 18:30, Simone Raso: “Fotografia di Sport: azione e reazione. X-T1 e X-T10 al massimo della loro potenzialità”

Durante l’incontro saranno analizzate immagini realizzate in diversi eventi sportivi, evidenziando i dati di scatto, ma anche le condizioni ambientali e la configurazione dell’autofocus. Un metodo rapido e intuitivo per conoscere le potenzialità messe a disposizione dal nuovo firmware 4.0.

Domenica 25 ottobre

Ore 12:00, Frankie Hi-NRG: “Lo scatto è la risposta”

Mi definisco “diversamente fotografo”, ho questa passione sin da bambino e negli ultimi anni il telefono è diventato per me uno strumento fondamentale. Poi ho provato Fujifilm X-T1 ed ho scritto “Street Photographer” sui miei biglietti da visita. Così li avrò pronti quando lo sarò diventato.

Ore 16:30, Matteo Mignani: “Lo scatto in mano”

Istanti indimenticabili catturati con fotocamere istantanee Fujifilm Instax. Red Carpet, backstage cinema, wedding photography e altre divagazioni stampate. Le opportunità creative per diversificare il lavoro del fotografo.

 

WORKSHOP

Sabato 24 ottobre

Ore 11:45, Claudio Buzzi – Workshop Food: “Assaggi di immagine: fotografia gourmand digitale e istantanea”

Declinazioni e ispirazioni, tecniche di fotografia digitale e istantanea, per trasformare un piatto pronto in opera d’arte, da condividere con commensali e… appassionati di fotografia.

Ore 14:30, Max De Martino – Workshop Fashion: Ritratto fashion: luci dure e morbide per valorizzare il soggetto”

Il workshop di Max De Martino vuole trasmettere in maniera semplice la differenza tra luci dure e morbide nel ritratto di moda, per ottenere scatti migliori in base al soggetto fotografato e a ciò che si vuole trasmettere. La luce fa la fotografia e Fujifilm la cattura semplicemente e con qualità.

Ore 18:45, Claudio Buzzi – Workshop Food: “Happy hour in un click: esercizi di fotografia digitale e istantanea a base di cocktail”

Declinazioni e ispirazioni, tecniche di fotografia digitale e istantanea, per trasformare un piatto pronto in opera d’arte, da condividere con commensali e… appassionati di fotografia.

 

Domenica 25 ottobre

Ore 15:30, Max De Martino Workshop Fashion: Ritratto fashion: luci dure e morbide per valorizzare il soggetto”

Il workshop di Max De Martino vuole trasmettere in maniera semplice la differenza tra luci dure e morbide nel ritratto di moda, per ottenere scatti migliori in base al soggetto fotografato e a ciò che si vuole trasmettere. La luce fa la fotografia e Fujifilm la cattura semplicemente e con qualità.

Ore 16:45, Claudio Buzzi – Workshop Food: “Sweet photography: fotografare dolci e pasticceri in digitale e con istantanea”

Declinazioni e ispirazioni, tecniche di fotografia digitale e istantanea, per trasformare un piatto pronto in opera d’arte, da condividere con commensali e… appassionati di fotografia.

 

 

Exit mobile version