Jack London fotografo. La presentazione delle sue fotografie a Roma

Jack London fotografo. La presentazione delle sue fotografie a Roma
ROMA. Prosegue il ciclo di incontri “In Parole. Tre appuntamenti tra fotografie e scrittura” realizzato in collaborazione con Contrasto e Maxxi Roma. Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 30 marzo alle 18.30 al Maxxi, nella Sala Graziella Lonardi Buontempo, (ingresso libero fino a esaurimento posti) e sarà dedicato alla presentazione del libro di Jack London “Le strade dell’uomo”. Il volume presenta per la prima volta in Italia un’ampia selezione delle fotografie realizzate dallo scrittore leggendario di inizio Novecento, facendole dialogare con la sua produzione narrativa.
Insieme a Roberto Koch, presidente di Contrasto, saranno presenti Davide Sapienza autore dell’introduzione al volume e Lorenzo Pavolini giornalista di Radio 3.

Non tutti sanno che il famoso, prolifico, discusso, rivoluzionario Jack London, una delle figure più affascinanti emerse dalle vene dell’America, non fu solo scrittore. Nella sua vita London è stato anche un fotografo (chiamava le sue immagini documenti umani) e la macchina fotografica è stata la compagna inseparabile di avventure e reportage in tutto il mondo.

Il volume, a cura di cura di Alessia Tagliaventi, presenta un’ampia selezione delle fotografie di London, affiancate dai brani tratti da alcuni dei suoi capolavori di narrativa e giornalismo. I testi che accompagnano le immagini sono estratti da diversi scritti dell’autore: Il popolo degli abissi, La guerra russo-giapponeseTerremoto San Francisco e La crociera dello Snark.

Info: www.fondazionemaxxi.it | www.contrastobooks.com

#MAXXIInParole