Silvia Camporesi a Brindisi per presentare ‘Atlas Italiae’

© Silvia Camporesi

BRINDISI. Venerdì 6 maggio, alle 18, nella Sala dell’Università Palazzo Granafei/Nervegna-Brindisi, Silvia Camporesi presenterà il libro fotografico “Atlas Italiae”.

© Silvia Camporesi
© Silvia Camporesi

Silvia Camporesi ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le venti regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. Atlas Italiae è il risultato di questa raccolta di immagini, una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo.

 

© Silvia Camporesi
© Silvia Camporesi

 

La serie fotografica si presenta come una collezione poetica di luoghi, fondata sulla ricerca di frammenti di memoria. Borghi disabitati da decenni che sembrano non esistere nemmeno sulle cartine geografiche, architetture fatiscenti divorate dalla vegetazione selvaggia, archeologie industriali preda dell’oblio, ex-colonie balneari decadenti che paiono imbalsamate nel tempo del “non più”. Nelle immagini dell’artista il velo dell’anonimato e del silenzio visivo si apre svelando l’anima di luoghi congelati nelle nebbie dell’amnesia generale. Qui lo sguardo di Silvia Camporesi va oltre la pura registrazione di uno stato della realtà, è indirizzato sia a cogliere la tensione silenziosa di un’Italia degli estremi sia a rivelare per la prima volta qualità liminari, inespresse, portatrici di un mistero e di un incanto.

 

© Silvia Camporesi
© Silvia Camporesi

 

Evento organizzato dall’Associazione Culturale INPhoto di Brindisi in collaborazione con l’ARCI Brindisi e il Tank Coworking Space di Brindisi, con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Brindisi, dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte), dell’IISS Marzolla-Leo-Simone-Durano di Brindisi, media partner FPMag (www.fpmagazine.eu)

Info: www.assinphoto.com