Home WORKSHOP Lo sviluppo dei file Raw

Lo sviluppo dei file Raw

workshop sviluppo file raw

ROMA. Si svolgerà sabato 7 dicembre ai laboratori visivi il workshop ‘Sviluppo dei file raw‘, un minicorso rivolto a fotografi e appassionati di fotografia, a tutti coloro che non scattano in Raw e a coloro che convertono direttamente il file Raw senza svilupparlo.

 

workshop sviluppo file raw
workshop sviluppo file raw

 

Quando si scattava in pellicola si poteva fare a meno di sviluppare il rullino? Probabilmente no, e le cose non sono affatto cambiate col digitale. Anche i file Raw (grezzi) delle nostre moderne fotocamere sono praticamente inutilizzabili se non vengono prima “sviluppati”. É questo il motivo per cui spesso i file Raw visualizzati prima dello sviluppo appaiono spenti, sbiaditi, poco profondi. Di questo si parlerà nel workshop “Lo sviluppo del file Raw. Come ottenere il massimo dai file di immagine”, una giornata full immersion per capire davvero le potenzialità dei file Raw e imparare a ottimizzarli senza perdere qualità. Una corretta operazione di sviluppo del file grezzo, infatti, consente di far apparire l’immagine fotografica al massimo delle sue qualità di tono, colore, nitidezza. Lo sviluppo del Raw verrà presentato e affrontato attraverso il più noto Raw-converter: Adobe Camera Raw, utilizzato sia in Adobe Photoshop che in Adobe LightRoom.

 

workshop sviluppo raw, prima/dopo

 

I partecipanti al workshop potranno utilizzare i propri notebook con una qualsiasi versione di Adobe Photoshop o Adobe Lightroom installata (anche versione di prova dal sito Adobe.com), e portare i propri file Raw che verranno trattati come “case study” personalizzati in classe.

 Infolaboratori visivi

 

Exit mobile version