workshop di storytelling fotografico con Franco Pagetti a new york
Federico Borella - New York

NEW YORK. Si svolgerà a New York, patria della streetphotography,  dall’11 al 17 giugno, la masterclass di reportage organizzata da Foto Image di Bologna che accompagnerà fotografi e appassionati nella grande mela per un lavoro intensivo, con la docenza del grande fotografo Franco Pagetti, alla scoperta dello storytelling fotografico.

Al lavoro, insieme ai ragazzi, Franco Pagetti, fotografo di fama mondiale membro della VII Photo Agenc e lo staff di Foto Image (tra cui Federico Borella e Fulvio Bugani, recentemente premiato al World Press Photo 2015).

 

Federico Borella - New York
Federico Borella – New York

 

Franco Pagetti ha costruito la sua carriera sul reportage di guerra, inoltre vive e lavora periodicamente a New York. Insieme a lui i partecipanti avranno l’occasione di sviluppare un proprio progetto, a partire da un tema di loro interesse. Attraverso sessioni di lavoro di gruppo e individuali potranno imparare come concettualizzare e rendere più personale un reportage, dove raccogliere le informazioni e come svilupparle, fino ad arrivare all’editing delle foto.

[quote_box_center]

Ma come trovare una buona storia? Come si racconta una storia per immagini?

“Il fotografo fa bene il suo lavoro quando non ha tanti filtri tra lui e ciò che sta raccontando… dietro la fotografia c’è un mondo intero di organizzazione, di pensiero, di concentrazione, di fatica fisica e mentale, di rapporto con le persone”. Così Fulvio Bugani di Foto Image racconta l’esperienza del fotografo. Insieme a Bugani, ad accompagnare con consigli personalizzati i partecipanti alla masterclass, ci sarà Federico Borella, come lui specializzato in fotografia di viaggio e reportage.

[/quote_box_center]

New York e il suo fermento culturale faranno da location ideale a questa full immersion fotografica.

Le lezioni giornaliere si terranno presso la sede del docente in un ambiente stimolante frequentato da diversi fotografi internazionali e si alterneranno a sessioni di shooting individuali. La sera i partecipanti avranno l’occasione di proseguire l’esperienza attraverso incontri informali con tanti professionisti del settore e ad alcuni “Special Guest“, colleghi di Franco Pagetti.

Le lezioni con Franco Pagetti e il suo Staff saranno tenute in italiano mentre gli incontri con fotografi e professionisti del settore saranno in inglese.

Per chi fosse interessato alla masterclass c’è ancora tempo fino al 30 aprile per ottenere uno sconto sul prezzo.

Info: info@fotoimage.it ; www.fotoimage.it