Photo Workshop New York 2015

NEW YORK. Il centro di fotografia bolognese Spazio Labo’ torna a New York City per il sesto anno consecutivo per portare avanti la serie di workshop di fotografia oltreoceano: Photo Workshop New York (PWNY).

Ogni anno dal 2010, Spazio Labo’ propone workshop fotografici di sette giorni a New York. Lo scopo di PWNY è dare a fotografi di ogni nazionalità, amatori o professionisti, l’opportunità di sviluppare e migliorare le proprie capacità fotografiche all’interno di quella che rappresenta forse la Mecca per ogni fotografo, New York. 
Questi workshop intensivi condotti da professionisti del settore e mirati allo sviluppo di un progetto, allo scoprire l’arte dell’editing, dello storytelling e della presentazione del proprio lavoro, fanno di PWNY un’esperienza unica.

La sesta edizione di PWNY si svolgerà dal 24 agosto al 20 settembre 2015. In questo periodo si svolgeranno quattro workshop dei sette giorni ciascuno, condotti da fotografi pluripremiati attivi sulla scena contemporanea e particolarmente esperti nel campo della formazione.

I workshop sono aperti a tutti, senza distinzioni di età, nazionalità, sesso ed esperienza fotografica.

I docenti per l’edizione 2015 saranno Krisanne Johnson (Prospekt Agency), Mattia Insolera (Luz Agency), Joseph Michael Lopez e la coppia Carolyn Drake/Andres Gonzalez.

 


 

 

TUTTI I WORKSHOP 2015.

 

ANDRES GONZALEZ
ANDRES GONZALEZ

 

[quote_box_center]

WS 1: dal 24 al 30 agosto 2015
“Engaged Storytelling” con Krisanne Johnson

Che si tratti di scattare fotografie “per strada”, di realizzare ritratti o di avere uno sguardo profondo sulla vita dei newyorchesi, questo workshop è dedicato alla scoperta e allo sviluppo della propria visione e di una voce personale quando si tratta di raccontare storie. Ci si focalizzerà sull’importanza del coinvolgimento, del guadagnare l’accesso e del creare intimità mentre si fotografa, che si approccino soggetti noti o sconosciuti. Si discuterà su come imbastire progetti a breve e lungo termine e, grazie al lavoro di gruppo, s’imparerà a superare i propri limiti e a porsi obiettivi da raggiungere nel campo della fotografia. Nel corso della sua carriera, Krisanne Johnson ha ricevuto tra i principali riconoscimenti internazionali che si possano attribuire a un fotografo, come World Press Photo, Eugene Smith Grant, Getty Images Grant. La sua esperienza diretta sul campo e la sua disponibilità come docente saranno le chiavi per rendere questo workshop a New York un’esperienza unica.

Maggiori informazioni: http://www.photoworkshopnewyork.com/it/engaged-storytelling/

[/quote_box_center]

 

NARAL 2015
Krisanne Johnson

 

 

[quote_box_center]

WS 2: dal 31 agosto al 6 settembre 2015
“Brooklyn Stories: Shoot the Change” con Mattia Insolera

Durante questo workshop ci si focalizzerà sulla città nella città per eccellenza: Brooklyn. Il quartiere che più sta cambiando nella Grande Mela verrà attraversato e documentato attraverso i molteplici linguaggi della fotografia: architettura, ritratto, street e staged photography tra gli altri. Ogni partecipante sarà incoraggiato e guidato – anche tecnicamente – a scegliere e sviluppare il proprio stile per creare una narrazione visiva coerente e personale della trasformazione di Brooklyn e delle molteplici storie che animano i suoi marciapiedi. L’approccio didattico sarà prettamente pratico, basato sulla pluriennale esperienza di Mattia Insolera, fotografo insignito da diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso World Press Photo, e docente di workshop di fotografia a livello internazionale.

Maggiori informazioni: http://www.photoworkshopnewyork.com/it/brooklyn-stories-shoot-the-change/

 

[/quote_box_center]

 

Mattia Insolera
Mattia Insolera

 

[quote_box_center]

WS 3: dal 7 al 13 settembre 2015
“New York Street ” con Joseph Michael Lopez

Questo workshop è dedicato alla street photography pura: per sette giorni i partecipanti saranno guidati dall’esperienza di un fotografo che ha fatto di questo linguaggio la sua cifra linguistica, lavorando da anni ad altissimi livelli e per committenti quali The New York Times, The New Yorker e The New York Magazine. Particolare attenzione sarà data a capire come utilizzare il linguaggio del corpo per comunicare con i nostri soggetti, ad aumentare il nostro grado di confidenza e sicurezza quando fotografiamo per strada e a comprendere la forza della composizione, della musicalità e della luce, dando anche uno sguardo alle influenze della visione cinematrografica sulla fotografia. Verrà analizzata forza dell’immagine singola e la sua inclusione in una sequenza coerente e complessa, al fine di creare dei piccoli progetti fotografici sulle strade di New York.

Maggiori informazioni: http://www.photoworkshopnewyork.com/it/new-york-street/

 

[/quote_box_center]

 

JOSEPH MICHAEL LOPEZ
JOSEPH MICHAEL LOPEZ

 

 

[quote_box_center]

WS 4: dal 14 al 20 settembre 2015
“Being Present” con Carolyn Drake e Andres Gonzalez

“Being Present” è un workshop che motiverà i partecipanti a capire come relazionarsi ai propri progetti fotografici partendo dall’idea e dal suo sviluppo: come ottenere l’accesso ai nostri soggetti, come relazionarsi con loro e come creare un corpo di lavoro che ponga questioni per noi importanti. Si analizzerà la forza dell’immagine singola e l’importanza dell’editing e della messa in sequenza di una serie di immagini, elementi che, se curati nel giusto modo, possono migliorare in maniera considerevole il nostro lavoro. Questo workshop è condotto da una coppia di fotografi e docenti che, unendo i loro due approcci, complementari ma anche diversi, garantiranno un’esperienza e un arricchimento unici nel campo della formazione fotografica.

Maggiori informazioni: http://www.photoworkshopnewyork.com/it/being-present/ [/quote_box_center]

 

 

CAROLYN DRAKE
CAROLYN DRAKE

 

BORSE DI STUDIO E PROMOZIONI. Promozione “Early Bird”: sconto sulla quota di partecipazione per chi si iscrive entro il 30 giugno 2015. Per i workshop “Engaged Storytelling” e “New York Street”, la quota di partecipazione entro il 20 giugno è di €500. Per i workshop “Brooklyn Stories: Shoot The Change” e “Being Present” la quota entro il 30 giugno è di €550. Spazio Labo’ mette a disposizione tre borse di studio per la partecipazione ai workshop della sesta edizione di Photo Workshop New York, riservate a giovani fotografi emergenti di età inferiore ai 26 anni. La scadenza del concorso per l’assegnazione delle borse di studio è fissata per il 18 giugno 2015.

Per info: www.photoworkshopnewyork.com 
(da cui sono state tratte tutte le foto).