Sulle Dolomiti con Domingo Milella workshop fotografia
Domingo Milella, Ankara, Turkey 2007

BORCA DI CADORE (BL). Si svolgerà dal 4 al 6 settembre il workshop “Dolomites”, dedicato all’osservazione fotografica del territorio delle Dolomiti, delle sue forme e delle sue storie. Promosso da Landscape Stories, il workshop fornirà diverse occasioni per potersi confrontare sull’identità e sul significato culturale del paesaggio montano e sulla relazione esistente tra quest’ultimo e gli aspetti fisici, estetici e percettivi dell’ambiente.

Molto spazio sarà riservato a esempi visivi contemporanei e del passato, a differenti interpretazioni fotografiche e alla costruzione complessa di un racconto per immagini (la fase preparatoria, la documentazione e lo studio del concetto, la scelta del punto di vista e dell’inquadratura, considerazioni sul processo, il tempo e il metodo…).

 

Domingo Milella, Cuantepec Mexico City 2004
Domingo Milella, Cuantepec Mexico City 2004

 

Una parte importante occuperà la camminata come strumento critico per la conoscenza di luoghi, persone e culture. Il camminare come atto conoscitivo da cui si sono sviluppate le più importanti relazioni tra l’uomo e il territorio. L’erranza come azione di trasformazione simbolica dello spazio antropico. La mappa dei luoghi e delle cose e la geografia emozionale dei percorsi come strumenti preferenziali per leggere, decifrare e memorizzare il territorio dolomitico.

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per la riflessione sul senso della fotografia, del fotografare, perché ed in che modo. Una parte fondamentale sarà provare a non fotografare inutilmente, magari a non fotografare proprio o a farlo con una nuova attitudine e coscienza delle proprie scelte e del proprio linguaggio. I partecipanti saranno incoraggiati a fermarsi prima di fotografare, a farlo provando a smentire le loro abitudini e sperando di innescare nuove maniere e riflessioni.

 

Domingo Milella, Myra, Turkey, 2012
Domingo Milella, Myra, Turkey, 2012

 

Docente sarà Domingo Milella i cui lavori sono stati esposti in numerose gallerie ed esposizioni internazionali come FOAM, Amsterdam (2008), Les Recontres d’Arles (2011), Biennale di Venezia (2011), Tracy Williams, Ltd. (New York), Galleria Brancolini Grimaldi (Roma, Londra) e al momento partecipante in mostra alla Margulies Collection, Warehouse, Miami e a “Common Ground: Earth, Water, Air”, Borusan Contemporary Museum, Istanbul. Dopo essersi trasferito a New York, Milella ha studiato fotografia alla School of Visual Arts sotto la guida di Stephen Shore. Ha lavorato con Massimo Vitali e successivamente Thomas Struth è stato per lui un mentore influente. Oggi è rappresentato dalla Galleria Grimaldi Gavin a Londra e da Tracy Williams a New York.

 

 

Tutte le info su www.landscapestories.net (sotto la voce workshop)