master linguaggi della fotografia documentaria

ROMA. Dalla collaborazione tra D.O.O.R. e 001, nasce D.O.O.R ACADEMY – Divergent Visions, un master specializzato nei moderni linguaggi della fotografia documentaria.

 

[quote_box_center]Nella società dell’immagine l’ipervisibilità rende ciechi, insensibili, conformi anche quando non lo siamo. Obbiettivo principale del master è imparare a guardare in una modalità diversa, che si discosti dalle mode e dalle didascalie del reale. Una visione capace di arrivare in profondità attraverso l’evocazione, l’immaginazione e l’indagine[/quote_box_center].

Il master si terrà nella sede di 001, la durata sarà di otto mesi, da ottobre 2015 a maggio 2016. Sarà tenuto da Massimo Mastrorillo, fotografo con un’esperienza pluriennale nel campo della didattica (Scuola Romana di Fotografia, LUZ Academy, Leica Academy) e vincitore di diversi premi internazionali. Ad arricchire e completare il corso con la loro personale visione ci saranno tre workshops di due giorni con importanti e innovativi autori dello scenario fotografico internazionale: Ricardo Cases (BLANK PAPER COLECTIVO), Federico Clavarino (autore e docente alla BLANK PAPER ESCUELA) e Max Pinckers (MAGNUM Photos).

Il corso diventa così vero e proprio laboratorio creativo di sperimentazione, basato sull’idea che lo sviluppo delle capacità dei singoli individui debba avvenire all’interno di un processo di apprendimento basato sulla condivisione e sulla collaborazione.

 

Obbiettivi del master:

• Sviluppare le capacità autoriali e creative, l’approccio tecnico e la consapevolezza degli studenti.

• Fornire le conoscenze necessarie per operare nel mercato e produrre lavori che rispondano alle

richieste dello stesso.

•  Mettere in luce gli aspetti pratici per risolvere eventuali problemi logistici e creativi che un autore

può incontrare nella realizzazione di lavori professionali e progetti personali.

•  Apprendere come rendere concettualmente valido il proprio lavoro e sviluppare una personale

visione e capacità di lettura, nell’ambito della fotografia documentaria e del fotogiornalismo.

•  Abituare gli studenti ad avere cura della precisione e del dettaglio, nella fase sia realizzativa che

di editing e di presentazione dei propri lavori.

• Insegnare a raccontare delle storie, cercando di mantenere un perfetto equilibrio tra forma e

contenuto.

• Spingere gli allievi a sganciarsi da soluzioni narrative stereotipate.

• Imparare a utilizzare le immagini come se fossero delle parole, a “vedere” in maniera diversa,

usando tutti gli organi di senso e non solo quello della vista.

 

 

 

Al termine del percorso formativo è prevista una pubblicazione editoriale dei lavori migliori a cura di 001 e D.O.O.R. Il costo del corso è di 1000 euro.

Al momento dell’iscrizione bisognerà versare 300 euro, non rimborsabili in caso di rinuncia. Il resto potrà essere saldato attraverso rate mensili. È richiesto l’invio di un portfolio di selezione.

Compatibilmente con il numero di iscritti sarà presa in considerazione la partecipazione ai workshops anche per studenti esterni al master, previa selezione e pagamento di una quota da stabilire. In occasione di ogni workshop è previsto un talk con l’autore, aperto al pubblico.

 

Per informazioniinfo@zerozerouno.org || www.zerozerouno.org