Storytelling. Un workshop con Dana Lixenberg

Storytelling. Un workshop con Dana Lixenberg
Dana Lixinberg

MILANO. Si svolgerà nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016, nella sede di Micamera, il workshop “Storytelling“. Un’opportunità unica a fianco a fianco con una delle più interessanti protagoniste della scena fotografica documentaria, Dana Lixenberg, con la partecipazione straordinaria di Roger Willems.

Finalista al premio Paris Photo / Aperture Foundation Photo Book of the Year con il libro Imperial Courts, 1993-2015 edito da Roma Publications, Dana Lixenberg testimonia la realtà attraverso progetti che vanno in profondità, costruendo relazioni e intrecciando vita privata e vita professionale. Il linguaggio del reportage contemporaneo usato per raccontare quei piccoli universi che poi sono le storie del mondo. Willems è un designer di fama e lavora per diverse case editrici e istituzioni culturali, dal Mondriaan Fund alla Rijksacademie.  E’ co-fondatore di Roma Publications. E’ il designer e l’editore del libro Imperial Courts 1993-2015 di Dana Lixenberg – e del precendente Set Amsterdam (2011).

Dana Lixenberg collabora con le principali testate internazionali, mentre allo stesso tempo lavora a progetti a lungo termine, documentando soprattutto la vita di persone e comunità ai margini della società. Imperial Courts – la cui prima esposizione completa e integrata da istallazione video e audio inaugura il 12 dicembre presso il Museo Huis Marseille di Amsterdam – è iniziato nel lontano 1993 e si chiude nel 2015. Grazie ai primi ritratti di questa meravigliosa serie Dana Lixenberg fu notata dalla rivista Vice e vinse un premio, due eventi che segnarono l’inizio di una brillante carriera. Oggi la Lixenberg ha al suo attivo diverse esposizioni (tra cui una personale al FOAM di Amsterdam) e torna da Micamera per celebrare il successo dell’ultimo lavoro con una selezione delle stampe di Imperial Courts in mostra, un pop-up store dedicato all’editore Roma Publications (sarà presente Roger Willems) e un workshop intensivo di due giorni.

Durante il workshop, Dana Lixenberg affronterà lʼargomento della scelta di una storia, lo sviluppo in progetto, mostra e libro (oltre a essere finalista a Paris Photo, ha vinto per due volte il Best Dutch Book Design award). Racconterà come impostare e gestire il lavoro con le riviste – tra le altre cose é da oltre due decenni interprete della scena musicale e hip hop americana. Sua è anche la celeberrima immagine del rapper Tupac Shakur divenuta nel tempo un’icona), anche dal punto di vista pratico e delle relazioniPresenterà una serie di altre autrici, parlerà delle sue influenze artistiche.

Una parte del workshop sarà dedicata alla lettura del portfolio degli studenti.

quando: sabato 23 – domenica 24 gennaio 2016 dalle 10 alle 18
dove: Micamera, via Medardo Rosso 19, Milano
costo: 300€ – 250€ per chi ha già frequentato un workshop di Micamera
massimo 13 studenti
info e iscrizioni: associazione@micamera.it
Giulia Zorzi +39 335 6817917