Home Appuntamenti Storytelling. Un workshop con Dana Lixenberg

Storytelling. Un workshop con Dana Lixenberg

Storytelling. Un workshop con Dana Lixenberg
Dana Lixinberg

MILANO. Si svolgerà nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016, nella sede di Micamera, il workshop “Storytelling“. Un’opportunità unica a fianco a fianco con una delle più interessanti protagoniste della scena fotografica documentaria, Dana Lixenberg, con la partecipazione straordinaria di Roger Willems.

Finalista al premio Paris Photo / Aperture Foundation Photo Book of the Year con il libro Imperial Courts, 1993-2015 edito da Roma Publications, Dana Lixenberg testimonia la realtà attraverso progetti che vanno in profondità, costruendo relazioni e intrecciando vita privata e vita professionale. Il linguaggio del reportage contemporaneo usato per raccontare quei piccoli universi che poi sono le storie del mondo. Willems è un designer di fama e lavora per diverse case editrici e istituzioni culturali, dal Mondriaan Fund alla Rijksacademie.  E’ co-fondatore di Roma Publications. E’ il designer e l’editore del libro Imperial Courts 1993-2015 di Dana Lixenberg – e del precendente Set Amsterdam (2011).

Dana Lixenberg collabora con le principali testate internazionali, mentre allo stesso tempo lavora a progetti a lungo termine, documentando soprattutto la vita di persone e comunità ai margini della società. Imperial Courts – la cui prima esposizione completa e integrata da istallazione video e audio inaugura il 12 dicembre presso il Museo Huis Marseille di Amsterdam – è iniziato nel lontano 1993 e si chiude nel 2015. Grazie ai primi ritratti di questa meravigliosa serie Dana Lixenberg fu notata dalla rivista Vice e vinse un premio, due eventi che segnarono l’inizio di una brillante carriera. Oggi la Lixenberg ha al suo attivo diverse esposizioni (tra cui una personale al FOAM di Amsterdam) e torna da Micamera per celebrare il successo dell’ultimo lavoro con una selezione delle stampe di Imperial Courts in mostra, un pop-up store dedicato all’editore Roma Publications (sarà presente Roger Willems) e un workshop intensivo di due giorni.

Durante il workshop, Dana Lixenberg affronterà lʼargomento della scelta di una storia, lo sviluppo in progetto, mostra e libro (oltre a essere finalista a Paris Photo, ha vinto per due volte il Best Dutch Book Design award). Racconterà come impostare e gestire il lavoro con le riviste – tra le altre cose é da oltre due decenni interprete della scena musicale e hip hop americana. Sua è anche la celeberrima immagine del rapper Tupac Shakur divenuta nel tempo un’icona), anche dal punto di vista pratico e delle relazioniPresenterà una serie di altre autrici, parlerà delle sue influenze artistiche.

Una parte del workshop sarà dedicata alla lettura del portfolio degli studenti.

quando: sabato 23 – domenica 24 gennaio 2016 dalle 10 alle 18
dove: Micamera, via Medardo Rosso 19, Milano
costo: 300€ – 250€ per chi ha già frequentato un workshop di Micamera
massimo 13 studenti
info e iscrizioni: associazione@micamera.it
Giulia Zorzi +39 335 6817917

Exit mobile version