Home Appuntamenti Album di famiglia. Workshop con Discipula

Album di famiglia. Workshop con Discipula

Album di famiglia. Workshop con Discipula

BARI. Giunto alla quinta edizione, il workshop “Album di Famiglia” è parte della rassegna Img002_Archive Fever che si terrà l’ 11 – 12- 13 dicembre all’ex laboratorio Fotocine Meridionale. Promosso dalla Scuola di Fotografia e Cinematografia F.project di Bari, il workshop è curato da Glooscap, con guest curator Discipula.
Il workshop “Album di famiglia” è un evento itinerante, didattico ed espositivo, finalizzato ad ampliare l’archivio di memorie fotografiche vernacolari e a promuovere la discussione e la riflessione sulle nuove pratiche artistiche legate all’immagine d’archivio. Giunto a Bari, per la sua quinta edizione, il workshop prevede un percorso formativo che offrirà, da un lato, competenze nel settore della conservazione e catalogazione fotografica e, dall’altro, strumenti di ricerca artistica e contemporanea sul materiale d’archivio.

L’ospite di questa edizione è il Collettivo Discipula, piattaforma di ricerca artistica visuale che esplora i meccanismi contemporanei di produzione e consumo delle immagini. Nell’ambito del workshop, l’intervento di Discipula sarà formativo e curatoriale, volto alla definizione di uno specifico concept artistico a partire delle immagini originali, raccolte e condivise dai partecipanti durante il workshop. Il concept artistico così formulato sarà il tema centrale dell’evento espositivo che chiuderà l’esperienza del workshop.

A conclusione del percorso formativo, verrà inaugurato l’evento espositivo del progetto artistico realizzato durante il workshop “Album di famiglia”. L’aperura della mostra coinciderà con il talk di presentazione del collettivo “Discipula”, in presenza di Tommaso Tanini e Mirko Smerdel.

 

 

.album di famiglia.

DOVE
Scuola di fotografia e cinematografia F.Project
Via Amendola 124/A1, Bari

QUANDO
12-13 dicembre 2015

INFO E ISCRIZIONI:
mail@glooscap.org
www.glooscap.org
tel. 3809092121

Exit mobile version