Home Appuntamenti Workshop. In India con Shobha

Workshop. In India con Shobha

Carovane di devoti, giungono da tutta l’India per celebrare la dea Yellamma © Shobha

Dal 21 al 28 gennaio a Karnataka, in India, si svolgerà un particolarissimo workshop fotografico con Shobha. Il corso rientra nei workshop organizzati da Mother India School – progetti itineranti.

Mother India ripropone il workshop nella  piccola città di Saundatti, nello stato del Karnataka a sud dell’India, per celebrare il culto della dea Yellamma, il 24 gennaio 2016 durante i giorni della prima luna piena del nuovo anno. Carovane di sciamane, contadine, eunuchi, donne, devadasi, transessuali e devoti giungono a venerare con fervore le forze ancestrali del femminile. Cosparsi di polvere ocra di tamarindo, i pellegrini portano alla dea, incenso, frutta e dolci di riso, tra canti e danze in onore di Yellamma, in un rito catartico e propiziatorio. Più di cinquantamila i pellegrini che arrivano da tutta l’India, etnie diverse che solo in quest’occasione si possono incontrare.

 

India_Yellamma © Shobha
India_Yellamma © Shobha

 

 

 

Il fulcro del workshop e della celebrazione avverrà a pochi chilometri dal villaggio per un percorso umano, antropologico, culturale, un’esperienza unica in un rito che unisce tradizione e devozione.

La seconda parte del workshop, sarà dedicata all’editing e alla messa in atto della sequenza delle foto, alla redazione di un breve testo scritto – didascalia o diario di viaggio – e alla presentazione finale del progetto.

Lo spazio di lavoro sarà presso una struttura a Goa.

Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito: www.motherindiaschool.it e portare con sé una piccola selezione in digitale del proprio portfolio o di un loro progetto.

IL WORKSHOP:

Durata: 8 giorni

Max. 7 partecipanti

Per informazioni sul programma e prenotazioni:

Soraya Gullifa: sorayamotherindia@gmail.com
+91 8879184507 (India)
+91 9168201067 (India)
SKYPE: motherindiaphotography

www.motherindiaschool.itwww.shobha.it

 

Exit mobile version