Home Appuntamenti A Modena un corso annuale per fotografi professionisti

A Modena un corso annuale per fotografi professionisti

A Modena un corso annuale per fotografi professionisti

MODENA. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio per il corso “High Profile” dedicato a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per fare della fotografia una vera e propria professione.

Obiettivo del corso -che si svolgerà nella sede didattica di Fondazione Fotografia – è formare figure professionali in grado di muoversi nei diversi ambiti della fotografia commerciale partendo da lezioni teoriche in cui vengono esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e passando poi per i principali fondamenti della tecnica di base.

La durata è annuale con approfondimenti in diversi aspetti specifici della professione del fotografo (dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video) senza dimenticare forme attuali e contemporanee della figura del fotografo di oggi, quali la fotografia di eventi e l’impiego dell’immagine fotografica nei new media.

Un focus particolare è riservato alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici, una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno la possibilità di prendere parte a progetti specifici promossi di volta in volta da Fondazione Fotografia Modena o da realtà esterne, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporre la propria professionalità sul mercato.

Tra i docenti: Erik Messori, Massimo Bassano, Marco Onofri, Luca Bedini, Toni Thorimbert, Mustafa Sabbagh, Efrem Raimondi, Francesca Moscheni, Giovanni Troilo, Marco Introini, Pino Ninfa.

 

 

Tutte le info sul sito webwww.fondazionefotografia.org

Exit mobile version