Partnership tra Canon e Cortona On The Move: in vista tanti workshop

Partnership tra Canon e Cortona On The Move

In occasione dell’edizione 2017, Cortona On The Move ha stretto una partnership con Canon Italia allo scopo di promuovere la fotografia contemporanea che si affianca al festival con numerose iniziative, prima fra tutte la stampa di 10 mostre fotografiche ospitate a Cortona a partire dal 13 luglio al 1 ottobre.

A ciò si aggiunge il fitto calendario di COTM Summer School: i workshop di Cortona On The Move, questo anno, saranno svolti in collaborazione con Canon Academy, con ben otto appuntamenti in programma durante il corso dei due mesi di festival. Dal ritratto al reportage, dalle tecniche di inquadratura alla postproduzione, questi workshop permetteranno di scoprire gli elementi essenziali di un grande scatto. 

COTM Summer School

Il programma di workshop copre tutto il periodo del festival e si arricchisce grazie alla competenza di docenti di fama nazionale e internazionale. Gli incontri, della durata di due giorni, sono aperti a tutti*: fotografi professionisti, amatoriali e appassionati di fotografia.

Dal 16 al 17 luglio
Donna Ferrato terrà il workshop Erotic Eye, dedicato al mondo dell’erotismo, dei simboli e della fantasia.
Donald Weber affronterà il tema delle tecniche per affinare la propria visione, sia nella fase creativa che nel corso del lavoro, e individuare una strada da seguire nella fotografia.
Dal 29 al 30 luglio
Marco Olivotto si occuperà di post produzione difficili o impossibili da mettere in atto al di fuori di Photoshop.
Dal 5 al 6 agosto
Giulio Di Sturco illustrerà le diverse tecniche moderne di fotografia documentaria.
Dal 26 al 27 agosto
Andrea Frazzetta approfondirà il significato della collaborazione con l’editoria e della realizzazione di un reportage fotografico su commissione
Franco Pagetti guiderà i partecipanti nella scoperta dei diversi linguaggi fotografici.
Dal 16 al 17 settembre
Richard l’Anson condividerà le tecniche, i suggerimenti e le storie frutto di oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della travel photography – in collaborazione con Lonely Planet.

Dal 30 settembre – 1 ottobre
Alessandro Penso si focalizzerà sullo sviluppo di un progetto fotografico, sull’editing e sulle diverse strutture narrative possibili a seconda della destinazione finale del lavoro fotografico


Accanto al programma di COTM Summer School, Canon sarà presente con due appuntamenti dedicati al focus sui propri prodotti fotografici, con un corso incentrato sulle reflex della serie 5D e un’Academy Special Edition per scoprire tutti i segreti dell’utilizzo della luce attraverso i flash della gamma Speedlight.

*Numero massimo di partecipanti per sessione 15 persone. Per iscriversi: http://www.cortonaonthemove.com/festival/cotm-summer-school