REGGIO EMILIA. Dal 15 al 17 maggio, per i tre giorni inaugurali del festival di Fotografia Europea, in un negozio per ora sfitto di via San Giuseppe 4/a (in pieno centro storico, dietro la centralissima Piazza Prampolini), a Reggio Emilia approda il Pink Project.

 

Una delle ragazze che hanno voluto partecipare al Pink Project, alla performance con la parrucca rosa
Una delle ragazze che hanno voluto partecipare al Pink Project, alla performance con la parrucca rosa

 

Il Pink Project è un progetto fotografico artistico e sociale nato da un’idea di Francesca Tilio. Ha mosso i primi passi da un’esigenza, da una reazione, dalla volontà di tenere in mano la vita nel pieno della malattia. E ha camminato. Prima con una visibilità legata ai social network, poi con una visibilità sempre crescente sulla stampa, fino ad arrivare al crowfunding lanciato sulla piattaforma Vizibol, che ha permesso di raccogliere i 3.000 euro necessari a trasformare il Pink Project in una mostra.

 

L'allestimento della mostra ad Ascoli, una delle tappe del Pink Project
L’allestimento della mostra ad Ascoli, una delle tappe del Pink Project

 

Questa mostra reggiana, curata dalla giornalista Silvia Parmeggiani e sostenuta da Andos Onlus Reggio Emilia, sarà solo l’inizio di un percorso e di un progetto che “cammina”. Perché il Pink Project nasce e cresce in viaggio e ha una vocazione itinerante. È uno strumento di sensibilizzazione delle giovani donne sul tema della prevenzione e della cura. Ma è anche un inno alla vita, alla speranza, alla capacità di resistere e trovare risposte alla malattia.

 

Una delle ragazze che hanno voluto partecipare al Pink Project, alla performance con la parrucca rosa
Una delle ragazze che hanno voluto partecipare al Pink Project, alla performance con la parrucca rosa

 

 

PINK PROJECT A REGGIO EMILIA. COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO. Per i tre giorni inaugurali del festival ogni donna potrà dare il proprio contribuito al Pink Project. Come? Indossando la parrucca rosa di Francesca, facendosi fare uno scatto e diventando testimonial della battaglia contro il cancro al seno. I ritratti confluiranno in un grande contenitore di immagini sul web. Ma non è finita qui. Chiunque potrà acquistare una o più cartoline ricordo della giornata e contribuire così con piccole somme a favore dell’associazione Andos, che offre supporto e servizi alle donne operate al seno. Un piccolo grande aiuto, tutto nel nome di Erika Gallinari, presidente Andos Reggio Emilia, scomparsa per malattia a febbraio 2015.

 

 

Le cartoline del Pink Project
Le cartoline del Pink Project

 

CHALLENGE INSTAGRAM. E le sorprese non finiscono qui. Dalla collaborazione con la nostra testata, Andos Reggio Emilia, Francesca Tilio e gli Igers Reggio Emilia, nasce il challange Pink Project. L’idea è quella di sostenere il progetto di Francesca e di far interpretare il Pink Project, in modo soggettivo, via Instagram. Ognuno potrà dare il proprio e personale contributo con uno scatto, reintepretando il ‘rosa’, la lotta al cancro al seno, a proprio modo e contribuire anche da lontano, se crede, alla raccolta fondi a favore di Andos. Il colore scelto ovviamente è il rosa e i tag da usare per partecipare al contest sono #feelpink #‎igersreggioemilia e #‎fe2015. Tra tutte le foto ne verrà selezionata una che si porterà a casa un kit di cartoline dedicate alla mostra.

 

Se non potrai essere a Reggio Emilia nei giorni del Pink Project ma vuoi comunque partecipare e dare il tuo contributo per aiutare Andos Reggio Emilia a far proseguire le sue attività appuntati il codice IBAN. IT66 S030 3212 8000 1000 0063 465 (CREDEM REGGIO EMILIA SEDE) a favore di Comitato A.N.D.O.S. di Reggio Emilia, via Lodovico Ariosto, 17 42121 Reggio Emilia
Codice Fiscale:91166030352 

Grazie!

 

[quote_box_center]

Pink Project (Off, Fotografia Europea 2015), Reggio Emilia

mostra a cura di Silvia Parmeggiani 

Quando: dal 15.05 al 17.05

Dove: via San Giuseppe 4/a, Reggio Emilia

Orari: venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20.

Momento inaugurale sabato 16 maggio alle 11.30 con Andos e l’assessore del Comune di Reggio Emilia alla partecipazione, agenda digitale e trasparenza, Valeria Montanari.

Ingresso: libero

Info: http://www.fotografiaeuropea.it/off2015/mostre-online/francesca-tilio/

http://www.francescatilio.it

http://www.andosreggioe.it

[/quote_box_center]

 

Pink_Project_ReggioEmilia