Hrair Sarkissian in mostra a la spezia
Hrair Sarkissian, Zebiba, 2007

LA SPEZIA. Sarà ospitata alla Fondazione Carispezia “Back to the future” la prima mostra personale italiana del fotografo armeno-siriano Hrair Sarkissian, fra i protagonisti del padiglione “Armenity”, vincitore del Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale alla 56a Biennale di Venezia.

 

Hrair Sarkissian, Stand Still, 2008
Hrair Sarkissian, Stand Still, 2008

 

L’esposizione, a cura di Filippo Maggia, presenta 86 fotografie e un video che offrono allo spettatore una lettura pressoché esaustiva della ricerca dell’artista, incentrata su temi dell’incertezza del futuro e di un’identità sociale, politica, religiosa e culturale da difendere e preservare.

Il rapporto degli individui con la storia e con il passato, la memoria e l’identità dei luoghi, al di là delle mutazioni che nel tempo possono subire, specificano l’intera produzione artistica di Sarkissian.

 

Hrair Sarkissian, Stand Still, 2008
Hrair Sarkissian, Stand Still, 2008

 

Utilizzo la fotografia per raccontare vicende che non sono immediatamente visibili in superficie” dichiara l’artista introducendo il proprio lavoro. Vicende umane che una fotocamera analogica 4×5 in fase di ripresa e la stampa in medio e grande formato contribuiscono a rendere percepibili a quanti vogliono capire cosa si nasconde oltre il supporto cartaceo.

 

Hrair Sarkissian, My Father & I, 2010
Hrair Sarkissian, My Father & I, 2010
Hrair Sarkissian, My Father & I, 2010
Hrair Sarkissian, My Father & I, 2010

 

Che siano reali o costruiti, gli scenari ripresi da Sarkissian sono comunque frutto dell’assemblaggio di più elementi combinati fra loro e, anche per questo, egli ricorre spesso alla serie che gli consente di evidenziare ora gli uni ora gli altri. L’artista applica la conoscenza del mezzo fotografico e delle sue potenzialità espressive a un processo di produzione di immagini che riconsidera i simboli della storia dell’Armenia, dell’Egitto e della Siria, del passato come del presente, invitando lo spettatore ad andare oltre l’immediatezza della fotografia che, da semplice documento, può assurgere al ruolo di testimone del tempo.

 

Hrair Sarkissian, Sarkissian Photo Centre, 2010
Hrair Sarkissian, Sarkissian Photo Centre, 2010

 

Il percorso espositivo presenta la serie “Zebiba” (2007), 45 ritratti di musulmani osservanti egiziani che portano sulla fronte l’impronta della devozione e dell’atto della preghiera; la serie “Churches” – realizzata ad Amsterdam nel 2009 e di cui sono presenti in mostra 5 opere – che ritrae con il solo ausilio della luce naturale alcuni ex luoghi di culto ora utilizzati per altre attività; 15 immagini affondate nel buio di strutture in legno della serie “Construction”, che introduce a un metodo di lavoro in cui la fotografia diviene un mezzo utile alla narrazione di un’esperienza e non più direttamente responsabile della rappresentazione di luoghi o persone; “Stand Still” (2009-2010), 6 delle 14 immagini in grande formato di palazzi abbandonati in fase di costruzione negli immediati dintorni di Damasco; “Sarkissian Photo Center and My Father & I” del 2010, composto da una veduta del laboratorio fotografico e ritratti di padre e figlio, e il video “Homesick” del 2014 nel quale il modellino del palazzo di Damasco ove Sarkissian è cresciuto – e dove ancora vivono i genitori dell’artista – viene progressivamente distrutto.

 

Hrair Sarkissian, Churches, 2009
Hrair Sarkissian, Churches, 2009

 

 

Hrair Sarkissian. “Back to the Future”

Dove: Fondazione Carispezia, via Domenico Chiodo 36, La Spezia

Quando: 27 novembre 2015 – 21 febbraio 2016

Orari: martedì-venerdì 15-19; sabato-domenica 10.30-13 e 15-19. Chiuso lunedì.

Ingresso: libero

Info: Tel. 0187 77231 ; www.fondazionecarispezia.it