CODROIPO (UD). Fino al 6 marzo, nella Sala esposizioni della Barchessa di levante di Villa Manin, rimarrà in esposizione la mostra fotografica “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente”.

In tutto trentadue stampe ai sali d’argento che testimoniano quasi tre anni di viaggio tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi. Il loro lavoro è diventato anche un libro fotografico dal titolo Rifugio, edito da Schilt Publishing nel 2015.

 

Le immagini ruotano attorno al concetto di nostalghia: non solo uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone e luoghi cari, ma anche una risposta alla sensazione di pericolo incombente sulla propria identità che accomuna le diverse comunità cristiane del Medio Oriente, spesso costrette a fuggire dalle proprie terre.

Gli autori, partiti nel giugno 2011, hanno vissuto con le comunità cristiane di Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia, allo scopo di raccontare la vita quotidiana di antichissime popolazioni, troppo spesso poco approfondita dai riflettori mediatici internazionali. Incontrando le comunità e andando alla scoperta delle loro terre, gli autori hanno percorso un viaggio a ritroso nei secoli, scandito da incontri, silenzi, confessioni e confidenze. Un viaggio che porta a guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà.

La mostra è un percorso che vuole far muovere le coscienze riguardo a quanto accade in quei luoghi, e allo stesso tempo, evocando i valori di quelle comunità, invita a riflettere sui nostri, aiutando a scoprire luoghi e popoli oltre i pregiudizi e la paura.

Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente

Dove: Villa Manin, via dei Dogi 7, Codroipo. Udine

Quando: da martedì a domenica 10.00 – 19.00. Chiuso il lunedì.

Ingresso: libero
Info: Villa Manin