BOLOGNA. L’artista e fotografo Paolo Bongianino (Milano, 1956), dal 29 al 1° febbraio, parteciperà alla 40esima edizione di Arte Fiera come unico artista allo stand Made4Art, con un’articolata proposta di lavori scelti a cura di Gigliola Foschi.

 

 

 

 

Le opere presentate appartengono a due diverse serie accomunate dal carattere naturalistico e dalle atmosfere intense che esso suggerisce.

La prima è riconducibile alla serie “2 in 1 – Fronte Verso” mai esposta in Italia. Si tratta di due immagini fotografiche di eguali dimensioni ma di diversi soggetti (solitamente si tratta di un paesaggio e di un dettaglio) stampate su uno stesso foglio – il fronte a colori, il retro in bianco e nero – con tecnica fine art a getto d’inchiostro su carta cotone. Una tecnica innovativa, ispirata al “Fronteversismo” di Giuseppe Siniscalchi che permette di fruire contemporaneamente di due diverse opere, l’una evidente, l’altra nascosta, una pubblica, l’altra privata, come i lati della personalità umana, quasi a suggerire che l’occhio attento dell’artista non predilige né il tutto né la parte per il tutto ma li comprende entrambe. Di questa serie sono proposti lavori destinati ad essere appesi e opere di minori dimensioni destinate ad essere appoggiate su un piano.

 

 

 

 

Tra le opere della serie “2 in 1” spiccano quelle della serie “Nebbie”, una diversa e più intima declinazione del concetto “2 in 1”: in questo caso l’immagine paesaggistica si estende su tutta la superficie frontale, con la pienezza delle sfumature cromatiche e delle emozioni intense che l’impatto visivo comporta, mentre il retro riserva una sorpresa: un’altra immagine di dimensioni ridotte, in bianco e nero,  inscritta nella superficie – in questo caso un dettaglio, una declinazione di foglie  – ed accompagnata da un Aiku, una breve frase poetica giapponese in cui è racchiusa la filosofia della vita e delle sue infinite ed imprevedibili sfumature.

 

paolo bongianino
paolo bongianino

 

 

La seconda serie di opere comprende oltre ad una selezione di scatti della serie Arbor,  Arboris” anche alcune nuove opere a colori, tutte immagini e dettagli che ritraggono alberi nel corso delle loro stagioni, attraverso un’interpretazione raffinata ed elegante tra giochi di luce e suggestioni di sfumature cromatiche. Gli alberi che Bongianino incontra, in solitudine o in gruppo, proiettati verso il cielo ma saldamente ancorati alla terra, con le chiome sfumate nelle nebbie o accese dai primi bagliori dell’alba, sono descritti con una scrittura visiva minimale che sottende la metafora della vita e della morte.

Tutte le opere esposte della serie “2 in 1” sono incorniciate con una particolare cornice bifronte che consente la piena fruizione di entrambe i lati dell’opera. Un’opera che non si limita a descrivere la potenza della natura ma, nel caso di Bongianino, la interpreta con uno sguardo profondo ed una rara sensibilità creativa.

 

paolo bongianino
paolo bongianino

 

Paolo Bongianino, classe 1956, vive a Milano, é sposato e ha due figli. Nei primi anni 60 ha ricevuto in regalo al sua prima macchina fotografica e da allora non ha mai smesso di osservare il mondo attraverso l’obiettivo con curiosità ed attenzione.  Dopo una lunga carriera nel management ha deciso, anche in considerazione delle difficili condizioni economiche in cui l’Italia si é trovata nell’ultimo decennio, di dedicarsi completamente alla fotografia e alla stampa. Tutte le sue opere, infatti, sono stampate in edizione limitata, esclusivamente a getto d’inchiostro su carta di cotone di alta qualità, con l’unica eccezione delle “mini-stampe” formato A4, stampate anch’esse su carta di cotone ma non in quantità limitata. Bongianino sostiene che “la sola immagine non é sufficiente: dev’essere in grado, in qualche modo, di colpire l’immaginazione dell’osservatore e suscitare emozioni. Solo così posso dire di aver raggiunto il mio obiettivo di fotografo quando scatto. Questa contemporaneità non accade sempre, ma sicuramente più frequentemente di quanto si  possa immaginare. Immagine ed emozione : questa è l’essenza del mio approccio alla fotografia”.  Immaginiedemozioni é il logo scelto da Paolo Bongianino per presentare le sue opere tramite Facebook e il sito www.immaginiedemozioni.it.

Info: www.arteinfiera.bolognafiere.it  ;  www.immaginiedemozioni.it