BERGAMO. Fino al 15 maggio 2016 la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospiterà la prima mostra personale italiana di un maestro della scena americana contemporanea Ryan McGinley, a cura di Stefano Raimondi.

Ryan McGinley (1977) porta a Bergamo “The Four Seasons“, mostra che segna il primo evento che la GAMeC abbia mai dedicato alla giovane fotografia internazionale. Premiato fin dagli esordi dall’attenzione dei maggiori musei statunitensi, con personali al Whitney e al MoMA P.S.1, l’artista restituisce per immagini l’evoluzione del tipico Sogno Americano, filtrato attraverso il nichilismo proprio degli Anni Novanta. I suoi modelli si abbandonano a un erotismo disinvolto, altamente estetizzato, apparentemente disincantato eppure struggente nella sua sconfinata innocenza.

 

 

Racchiuse in quattro gruppi omogenei di opere, uno per ogni stagione dell’anno, le fotografie di McGinley affondano indagano l’irrisolta tensione positiva tra l’uomo e l’elemento naturale, con la dominante cromatica a dettare un ritmo che Stefano Raimondi non esita ad avvicinare alle suggestioni musicali di Antonio Vivaldi. Il blu ghiaccio dell’inverno si alterna al rosso fiammeggiante delle foglie d’autunno, al verde intenso della primavera e alle tonalità vivide e accese dell’estate, regalando un immaginario di assoluta empatia.

 

Ryan McGinley_Redweed, 2015_0

 

 

Ryan McGinley – The Four Seasons

Dove: GAMeC, ia San Tomaso 53, Bergamo

Quando: 19 febbraio 2016 – 15 maggio 2016

Info: Tel. 035 270272  ||  www.gamec.it