MODENA‘lo vàco – il vuoto’ è il titolo della mostra che, dal 6 marzo all’8 maggio 2016, sarà ospitata al Foro Boario, per una mostra Fondazione Fotografia. Una mostra personale di Alessio Zemos, giovane fotografo di Aosta, vincitore del Premio Fotografia Italiana under 40, dedicato a artisti emergenti italiani che operano attraverso i molteplici linguaggi dell’immagine.

 

Alessio Zemoz Lo Vaco / Il Vuoto, 2012-2014 Immagine dalla serie, dittici e trittici, 50x40 cm ciascuna fotografia, stampa inkjet Courtesy l’artista
Alessio Zemoz
Lo Vaco / Il Vuoto, 2012-2014
Immagine dalla serie, dittici e trittici, 50×40 cm ciascuna fotografia, stampa inkjet
Courtesy l’artista

 

Vaco è un’indagine sui paesaggi abbandonati della Valle d’Aosta, territorio d’origine del fotografo.

Partendo dalla constatazione che non è possibile fotografare il vuoto, l’artista ha cercato di evocarlo attraverso una narrazione che unisce fotografie di paesaggio a fotografie di famiglia, evidenziando la relazione inscindibile tra luoghi e persone che caratterizza i territori alpini della regione.

 

 

 

Zemoz, al tempo stesso oggetto e soggetto della ricerca, non cade mai in una rievocazione nostalgica, ma ci indica piuttosto come la progressiva scomparsa del passato conduca anche alla perdita del suo senso.

 

Alessio Zemoz
Alessio Zemoz

 

 lo vàco – il vuoto 

Dove: Foro Boario, via Bono da Nonantola 2, Modena

Quando: 6 marzo – 8 maggio 2016

Orari: mercoledì-venerdì 15-19; sabato-domenica 11-19. Chiuso lunedì e martedì.

Ingresso: € 5,00. Libero tutti i mercoledì.

Info: tel. 059 239888 || www.fondazionefotografia.org