RIMINI. In occasione dell’inaugurazione, RIU, il nuovo spazio indipendente dedicato alla fotografia, presenta Fractures, mostra curata da Federica Landi, artista e curatrice indipendente che ha lavorato ed esposto in contesti internazionali.

 

 

Fractures esplicita stile, contenuti e approccio artistico di cui lo spazio intende essere promotore. In esposizione scatti di tre artisti residenti in Inghilterra e USA: Adrian Samson, fotografo slovacco con base a Londra, vanta una lunga serie di premi, recentemente selezionato per il rinomato Taylor Wessing Prize ed esposto alla National Portrait Gallery di Londra, Stefania Mattu, fotografa italiana classe 1985 con un curriculum di mostre sia in Italia che all’estero, dopo aver frequentato il London College of Communication di Londra e l’ICP di New York ora vive e lavora negli Stati Uniti, e Alessandra D’Innella, fotografa e video maker rappresentata dall’agenzia fotografica “Millennium Images”, che dopo un master di fotografa alla Goldsmith University si è stabilita a Londra dove lavora come art director nel settore del teatro indipendente inglese.

Come spiega Federica Landi, “Le ‘fractures’ di cui ci parlano i tre autori mettono in discussione le forme canoniche d’identità, di corpo e di oggetto proponendoci stati inquieti di passaggio tra una forma precedente e un’altra ancora in divenire, in costruzione, che oscilla tra il verosimile e l’improbabile. Ciò che emerge dai loro immaginari è un’incertezza, il tradimento di un’aspettativa, l’abbandono della realtà familiare in favore di dimensioni non determinabili. La stessa sensazione che si ha nel cercare di defnire al giorno d’oggi che cos’è un’immagine, che cosa ci fa credere e dove ci porta“.

 

FRACTURE 2

 

Fractures

Dove: RIU. Spazio indipendente dedicato alla fotografa, via A. Labriola 12, Rimini.

 

Quando: dal 1° al 22 aprile 2016.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18

Ingresso: libero

Info: 0039-3402241464 || www.riu-project.com