MILANO. Rimarranno ancora esposti fino al 5 giugno, alla galleria Carla Sozzani, gli scatti del World Press Photo 2016, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo mondiale. Ogni anno, dal 1955, una giuria indipendente formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.

 

Sport, Secondo premio - Foto 1 Christian Bobst, Svizzera, 2015 Gres-gris Wrestlers del Senegal Kherou, un giovane campione di wrestling, inscena un rito nell’acqua del mare versandosi latte sul corpo per ottenere l’aiuto di uno spirito che abita tra le pietre a riva. Dakar, Sierra Leone, 11 agosto 2015
Sport, Secondo premio – Foto 1
Christian Bobst, Svizzera, 2015
Gres-gris Wrestlers del Senegal
Kherou, un giovane campione di wrestling, inscena un rito
nell’acqua del mare versandosi latte sul corpo per ottenere
l’aiuto di uno spirito che abita tra le pietre a riva.
Dakar, Sierra Leone, 11 agosto 2015

 

Tra i 41 fotografi premiati nelle otto categorie del concorso (spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine) due gli italiani: Francesco Zizola (categoria: attualità, secondo premio) e Dario Mitidieri (categoria: ritratti, terzo premio).

Quest’anno la giuria ha scelto come “Foto dell’anno 2015”, un’immagine del fotografo australiano Warren Richardson che ha lavorato al confine tra Serbia e Ungheria, raccontando la crisi dei rifugiati. La fotografia premiata, scattata nella notte del 28 Agosto del 2015, ritrae un uomo che aiuta a passare un bambino attraverso il filo spinato sul confine serbo-ungherese a Röszke. L’immagine ha vinto anche il primo premio per la categoria spot news.

 

Premio World Press - Foto dell’anno Warren Richardson, Australia, 2015 Speranza per una nuova vita Un uomo aiuta a passare un neonato attraverso il filo spinato di un cancello al confine tra Serbia e Ungheria, nella città di Roskzke, in Ungheria, il 28 agosto 2015.
Premio World Press – Foto dell’anno
Warren Richardson, Australia, 2015
Speranza per una nuova vita
Un uomo aiuta a passare un neonato attraverso il filo spinato
di un cancello al confine tra Serbia e Ungheria, nella città di
Roskzke, in Ungheria, il 28 agosto 2015.

 

Francis Kohn, presidente della giuria e direttore dell’agenzia France-Presse, ha dichiarato: “Fin dall’inizio abbiamo capito che questa foto era importante. Abbiamo pensato che avesse un tale potere per la sua semplicità, in particolare per il simbolo del filo spinato. Aveva la forza per trasmettere visivamente ciò che sta accadendo con i rifugiati. Ritengo che sia una foto molto classica, senza tempo. Ritrae una situazione, ma il modo in cui è stata fatta è classico nel senso più ampio della parola“.

 

 

Tutte le foto vincitrici vengono presentate in un tour mondiale in 100 città in circa 45 nazioni nel corso dell’anno, e vengono viste da più di 3,5 milioni di persone in tutto il mondo. Il 1° febbraio di quest’anno è stata convocata ad Amsterdam una giuria composta da 18 professionisti riconosciuti a livello internazionale nel campo del fotogiornalismo e della fotografia documentaria provenienti da 16 paesi e presieduta da Francis Kohn, presidente dell’Agenzia France-Presse. La giuria è indipendente, e tutte le voci sono stati presentati in forma anonima. Una segreteria senza diritto di voto tutela l’equità del processo di selezione ed esposizione, l’unico vincolo espositivo è che tutte le immagini premiate vengano esposte senza alcuna censura. Quest’anno sono state sottoposte alla giuria internazionale del WPP 82.851 fotografie pubblicate nel 2015 da ben 5.775 fotografi di 128 diversi paesi. Sono stati premiati 41 fotografi di 21 nazionalità: Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e Stati Uniti.

Da ventidue anni la Galleria Carla Sozzani presenta questo premio mondiale.

 

 

World Press Photo 2016. Fotografia e giornalismo

Dove: Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

 

Quando: dall’8 maggio al 5 giugno 2016

Orari: tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30. Mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00

Info: www.galleriacarlasozzani.org