ROMA. S’intitola “Beyond Borders. Transnational Italy. Oltre i Confini. Italia Transnazionale” ed l’evento espositivo finale del progetto di ricerca TML – Transnationalizing Modern Languages. Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures in mostra alla British School at Rome.

“Beyond Borders. Transnational Italy” espone i processi e i risultati delle ricerche alle quali il gruppo TML ha lavorato nell’arco di tre anni, in diversi paesi del mondo, mostrando come la cultura e la lingua italiana eccedano i confini geografici o territoriali, e operino attraverso una costante riscrittura e reinvenzione delle tradizioni o delle narrazioni stereotipate.

TML prende in esame le forme della mobilità che hanno definito lo sviluppo della cultura italiana moderna, nelle sue interazioni con altre culture del mondo. Il progetto si concentra su una serie di casi esemplari, rappresentativi della mappa geografica, storica e linguistica della mobilità italiana. TML è interessato alle comunità italiane presenti in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America, in Africa e alle comunità migranti che riguardano l’Italia contemporanea. La ricerca di TML è quindi centrata sui processi di traduzione che sono evidenti a ogni livello nelle comunità in questione, e che caratterizzano i materiali testuali/visuali associati ad esse.

 

italy-is-out-mario-badagliacca
Italy is out © Mario Badagliacca

 

Beyond Borders. Transnational Italy presenta inoltre il lavoro fotografico Italy is out, che il fotografo Mario Badagliacca ha realizzato ad hoc per il progetto, come artista in residenza TML, viaggiando tra Londra, New York e Buenos Aires. Il lavoro è accompagnato da un audio che comprende diversi stralci di interviste realizzate dallo stesso artista. All’interno della mostra sono presenti anche altri lavori artistici che, durante i tre anni di ricerca, alcuni ricercatori TML hanno incrociato nelle loro traiettorie: B amore, che sarà presente con un assemblage, e Luci Callipari-Marcuzzo che realizzerà una performance. La mostra ospita infine il lavoro video di Valentina Bonizzi e una performance di Elena Bellantoni, che sono state scelte per l’affinità della loro ricerca con le prospettive aperte da TML.

 

 

Dove: British School at Rome, via Antonio Gramsci, 61 – Roma

Quando: dal 26 ottobre all’11 novembre

Orari: dal lunedì al sabato h. 15.00-19.00

 

Beyond Borders. Transnational Italy è una mostra itinerante, che parte dalla British School at Rome alla fine di ottobre, per poi viaggiare a Londra presso l’Italian Cultural Institute all’inizio di dicembre. Nel corso del 2017 sarà in diverse altre location nel mondo, ripercorrendo alcuni degli itinerari geografici dei ricercatori TML (Addis Abeba, New York, Buenos Aires, Melbourne, Torino).

I ricercatori del progetto TML sono: Charles BurdettJennifer BurnsJacopo ColombiniDerek DuncanMargaret Hills de ZàrateLuisa PèrcopoCarlo Pirozzi, Loredana PolezziMarco SantelloBarbara SpadaroGeorgia WallNaomi Wells.