MARINA DI PIETRASANTA. Il progetto “Origine” dà vita alla stagione espositiva 2017 della Galleria LABottega. Origine intesa come mutamento, come nuovo stimolo visivo, come base di partenza ma anche come inevitabile epilogo.

Un’osservazione dell’essere umano nell’analisi che egli compie su se stesso, tra capacità creative indiscutibili e inevitabili quanto connaturate dinamiche distruttive. Nella più generale ricerca di un equilibrio difficilmente accessibile, l’intera stagione si concentra sul Tempo – quello dell’uomo e quello del mondo – e sulle regole che lo governano, ponendo l’accento sul rapporto antinomico tra vita e morte, uomo e natura, storia ed eternità.

 

David Thomas Smith - Spacearth Exhibition at LABottega - Pietrasanta
David Thomas Smith – Spacearth
Exhibition at LABottega – Pietrasanta

 

Il primo degli interventi espositivi è la mostra “Spacearth” a cura di Maurizio Marco Tozzi che presenta in anteprima internazionale i risultati interpretativi ottenuti dalla fotografia satellitare nell’ambito di una ricerca di volta in volta biologica, narrativa, antropologica o puramente artistica, attraverso le opere di Jenny Odell, Max Serradifalco, David Thomas Smith, Federico Winer, Stephen Lund e Carloalberto Treccani.

 

 

Jenny Odell -  Spacearth, Exhibition at LABottega, Pietrasanta
Jenny Odell – Spacearth,
Exhibition at LABottega, Pietrasanta

 

Con “Spacearth” nasce un nuovo movimento culturale per la Terra inteso a sviluppare un inedito concetto di “paesaggio” ed al tempo stesso lanciare un forte monito per la salvaguardia del nostro pianeta, valorizzando le bellezze ambientali, immortalando momenti della nostra epoca, scoprendo particolari conformazioni che solo attraverso il mezzo satellitare è possibile mettere in luce.

 

Carlo Alberto Treccani - Spacearth  Exhibition at LABottega - Pietrasanta
Carlo Alberto Treccani – Spacearth
Exhibition at LABottega – Pietrasanta

 

Dalle immagini speculari di Smith ai collage di Odell, dagli alfabeti di Treccani alle alterazioni cromatiche di Winer, dalle figure realizzate attraverso i bike itinerary di Lund alle apofenie del paesaggio che caratterizzano le opere di Max Serradifalco, gli artisti hanno creato un connubio indissolubile fra Terra, arte e nuovi media che permette di guardare ad un futuro di condivisione e consapevolezza. Osservando queste immagini, scattate in diversi luoghi del mondo, si vive una sorta di telepresenza, quella che Lev Manovich definisce “il mezzo non per creare un nuovo oggetto, ma per accedervi, per allacciare relazioni, per osservare ciò che avviene in un luogo remoto”.

 

 

Stephen Lund  - Spacearth, Exhibition at LABottega, Pietrasanta,
Stephen Lund – Spacearth,
Exhibition at LABottega, Pietrasanta,

 

Spacearth è un viaggio alla riscoperta dei territori più preziosi e talvolta nascosti della Terra che attraverso le opere degli artisti fotografi satellitari possiamo finalmente tornare ad ammirare ed amare.

A contorno del progetto saranno esposte anche due videoinstallazioni.

La mostra è inserita nella prestigiosa rassegna Seravezza Fotografia, quest’anno alla 14esima edizione.

 

Max Serradifalco - Spacearth Exhibition at LABottega - Pietrasanta
Max Serradifalco – Spacearth
Exhibition at LABottega – Pietrasanta

 

Spacearth

Dove: LABottega – Marina di Pietrasanta, viale Apua 188 (Lucca)

Quando: dal 1° aprile al 14 maggio 2017

Orari : merc – gio 15:30 – 19:30 | ven – sab – dom 15:30 – 22:30 / chiusura: lunedì e martedì.

Ingresso: libero

Info: www.labottegalab.com