Telescopi e poi rivelatori, acceleratori. Fino al 30 giugno il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21, Milano) ospiterà la mostra fotografica Dark-Matter di Enrico Sacchetti, premiato fotografo internazionale specializzato in fotografia scientifica e industriale, interessato in particolare alle grandi strutture nel mondo della fisica, astrofisica e astronomia.

 

 Enrico Sacchetti
Dark-Matter Enrico Sacchetti

 

Da questa passione nasce la mostra che ha per tema i rivelatori, gli acceleratori e i telescopi per potere intraprendere la ricerca sulle particelle fondamentali come Bosoni, Quark, Muoni e Neutrini, ma anche per indagare la materia oscura e l’energia oscura finora ipotizzate, ma mai realmente ‘viste’.

Enrico Sacchetti
Dark-Matter Enrico Sacchetti

 

Un lavoro che ha portato Sacchetti a visitare anche location estreme – come la stazione Italo-Francese Concordia costruita sul plateau antartico con temperature inferiori ai -50° C oppure l’Osservatorio di Arecibo di Porto Rico nel pieno di un temporale tropicale – e che consegnano ai visitatori un racconto che testimonia situazioni e punti di osservazione davvero particolari.

 

telescopi
Dark-Matter Enrico Sacchetti

 

Ne è un esempio l’Osservatorio Keck che si trova nello splendido paesaggio “marziano” della Grande Isola di Hawaii a un’altitudine di circa 4.100 metri: uno degli unici posti al mondo in cui è possibile guidare dal livello del mare fino a 4,100 metri in circa 2 ore. Inutile descrivere gli spettacolari paesaggi esposti.

 

 Enrico Sacchetti
Dark-Matter Enrico Sacchetti

 

La mostra racconta anche l’esperienza all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sotto il Gran Sasso. In questo contesto, per fotografare l’intero rivelatore in un solo scatto, è stato necessario posizionare l’attrezzatura fotografica su una impalcatura situata sopra il rivelatore alto circa 15 metri. Un totale di 30 immagini fotografiche che narrano il lavoro di ingegneri, ricercatori e scienziati impegnati quotidianamente nello studio dell’universo e nello sviluppo del progresso scientifico.

 

 Enrico Sacchetti
Dark-Matter Enrico Sacchetti

 

La mostra Dark-Matter di Enrico Sacchetti è aperta nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 e sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

Per informazioni: Museo della Scienza tel. 02 485551