Notorious B.I.G, Puffy, Lil’ Kim, Jay Z, Wu-Tang Clan. Sono questi alcuni dei rapper immortalati dall’obiettivo di Michael Lavine.

E ora, dal 1° settembre, le sue fotografie saranno in mostra a Bologna, a Ono arte contemporanea, per l’esposizione “Hip Hop. Dalla strada al museo”.

Michael Lavine bologna
JayZ © Michael Lavine

Il celebre fotografo americano è stato principale testimone della scena musicale Grunge prima e quella Hip Hop poi.

La mostra analizza il fenomeno della cultura popolare che più ha influenzato i linguaggi di tutte le arti contemporanee, mutandone forme e contenuti. 

Michael Lavine bologna
Eminem © Michael Lavine

La mostra che esplora l’Hip Hop

L’Hip Hop, nato all’inizio degli anni ‘70 come subcultura nei difficili ghetti del Bronx, non è stato solo un genere musicale di grande intensità ma un fenomeno che ha investito la cultura tout court: moda, danza, grafica e arti visive e che ha mutato codici comportamentali e linguistici dei giovani di allora e di oggi.

Tanto che, negli anni Dieci del XXI secolo, anche le realtà istituzionali si accorgono della portata culturale del Hip Hop e lo scorso maggio 2018 il Premio Pulizer, considerato come la più prestigiosa onorificenza statunitense per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali, è stato assegnato a Kendrick Lamar autore e produttore Rap che ha cominciato la sua carriera giovanissimo.

 Lo scopo della mostra è proprio quello di andare alle origini del genere dell’Hip Hop per seguirne la parabola fino ai giorni nostri ed in questo modo spiegarne la portata dirompente.

Michael Lavine bologna
Kim © Michael Lavine

Chi è Lavine

Michael Lavine, fotografo americano rinomato per la sua sensibilità visivamente dinamica e la sua acuta attenzione per la composizione formale, negli anni ha realizzato numerosi foto-ritratti, diventati poi iconici, legati al mondo dell’Hip Hop.

Suoi sono gli scatti di alcune copertine di album per artisti del calibro di Notorious B.I.G, Puffy, Lil’ Kim, Jay Z e Wu-Tang Clan. Con i suoi ritratti, l’artista è riuscito a cogliere le diverse sfumature di un movimento culturale che si può ancora ritenere un fenomeno cardine della società contemporanea.

Michael Lavine bologna
Missy © Michael Lavine


Hip Hop: dalla strada al museo. Fotografie di Michael Lavine.

Dove: Ono arte contemporanea, via S. Margherita 10, Bologna

Quando: 1settembre – 14 ottobre 2018

Ingresso: libero

Info: www.onoarte.com