Dal 4 ottobre 2018 Officine Fotografiche Roma ospita la mostra
Like a Bird”, la prima personale italiana della fotografa tedesca Johanna-Maria Fritz, vincitrice de Il Reportage Photojournalism Award 2018.

Johanna-Maria Fritz mostra officine fotografiche roma
Shortly after the daily training in an IDP camp, the older circus kids get together for some horse play. One student is doing a handstand in the field behind the Qulbargi camp. Kabul, Afghanistan 2017. © Johanna-Maria Fritz

Il premio

Il progetto fotografico di Johanna-Maria Fritz ha vinto, arrivando primo tra i 25 finalisti selezionati tra 210 progetti inviati da 34 Paesi differenti.

La giuria era composta da Elisabetta Buffa (presidente di Phos – Centro Fotografia Torino), Claudio Corrivetti (fondatore della Postcart Edizioni), Riccardo De Gennaro (direttore di Il Reportage), Emilio D’Itri (direttore di Officine Fotografiche), Giulia Ticozzi (photoeditor La Repubblica), Riccardo Venturi (fotografo).

Johanna-Maria Fritz mostra officine fotografiche roma
Like a Bird © Johanna-Maria Fritz

E il progetto è stato scelto perl’originalità del tema trattato, l’attività circense in tre Paesi islamici (Palestina, Afghanistan e Iran), fonte di emancipazione e di libertà”.

Ma anche il suo stile “caratterizzato da una notevole identità e omogeneità visiva” e “per avere saputo leggere e indagare la complessità di aree di conflitto evitando ogni forma di sensazionalismo a favore di uno sguardo puntuale su un microcosmo simbolico che rivela aspetti meno raccontati di queste società“.

Un percorso espositivo dato dagli scatti a colori in medio formato realizzati dalla Fritz a testimonianza di differenti realtà circensi. Uno sguardo autoriale e inconsueto su Paesi dove repressione e guerra sono espressione dell’ordinario. Un confine ossimorico tra il mondo fantastico del circo e una quotidiana ricerca di evasione. Un punto di vista che mantiene sempre una certa distanza dai soggetti – di cui quasi mai incrociamo lo sguardo – che sembrano confinati in un limbo sospeso tra realtà e sogno.

Johanna-Maria Fritz mostra officine fotografiche roma
Like a Bird © Johanna-Maria Fritz

Chi è Johanna-Maria Fritz

Johanna-Maria Fritz è nata in Germania nel 1994. Dopo aver studiato fotografia alla Ostkreuz Schule für Fotografie è stata assistente di Daniel Josefsohn.

Le sue fotografie sono regolarmente pubblicate sulla stampa internazionale. Ha esposto in Paesi come Australia, Francia, Germania, Svizzera, Cina, Islanda, Ucraina e Stati Uniti. Johanna-Maria attualmente vive e lavora a Berlino.

Johanna-Maria Fritz mostra officine fotografiche roma
Like a Bird © Johanna-Maria Fritz

Like a Bird

Dove: officine fotografiche, via Libetta 1, Roma

Quando: dal 5 ottobre al 12 ottobre 2018

Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 19.00; domenica 16.00 – 20.00. Chiuso sabato

Ingresso: libero

Inaugurazione 4 ottobre ore 19. Visita guidata domenica 7 ottobre ore 18