Le fotografie di Carlo Valsecchi, Gasometro M.A.N. n.3, sono in mostra al Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

In tutto quattordici fotografie che raccontano in modo del tutto inedito e originale la metamorfosi del gasometro di Bologna durante i lavori di bonifica e restauro promossi dal Gruppo Hera, che ha voluto la mostra.

carlo valsecchi gasometro
Carlo Valsecchi # 01114 Bologna, IT. 2018 Stampa: C-Print Montaggio: Plexiglass with dibond Dimensioni: cm 180 x 220

Il lavoro di Valsecchi presenta la struttura del gasometro come un organismo vivente in continua trasformazione e non come testimonianza inerte di un passato industriale.

L’opera di Carlo Valsecchi nasce da un dialogo continuo e diretto con i luoghi che di volta in volta affronta nei suoi progetti, siano essi architettura, un paesaggio urbano, l’industria pesante, l’industria altamente tecnologica, o l’infinito naturale.

L’approccio analogico e geometrico-analitico nei confronti della fotografia di grande formato – un medium che contraddistingue tutta la produzione di Valsecchi – lo porta a scomporre e ricomporre il soggetto per restituirlo sotto una forma del tutto inedita.

carlo valsecchi gasometro
Carlo Valsecchi # 01118 Bologna, IT. 2018 Stampa: C-Print Montaggio: Plexiglass with dibond Dimensioni: cm 120 x 150

“Lavorare seguendo il principio analogico mi permette di liberarmi da qualsiasi vincolo con la realtà” – spiega Valsecchi, che aggiunge – “Il progetto sul Gasometro è nato durante una visita a Bologna.

Questa affascinante struttura ha innescato la mia curiosità, sono entrato in dialogo con il Gruppo Hera, società proprietaria, per avere la possibilità di fotografarlo. Da questo dialogo assai interessante è nato il progetto Gasometro M.A.N. n. 3”.

carlo valsecchi gasometro
Carlo valsecchi # 01118 Bologna, IT. 2018 Stampa: C-Print Montaggio: Plexiglass with dibond Dimensioni: cm 120 x 150 Titolo: # 01117 Bologna, IT. 2018 Stampa: C-Print Montaggio: Plexiglass with dibond Dimensioni: cm 120 x 150
 Titolo: # 01116 Bologna, IT. 2018 Stampa: C-Print Montaggio: Plexiglass with dibond Dimensioni: cm 120 x 150

Carlo Valsecchi Gasometro M.A.N n.3
DovePinacoteca Nazionale di Bologna | Sala degli Incamminati
via delle Belle Arti, 56 – Bologna
Quandodal 1 febbraio al 31 marzo 2019
Orarimartedì – domenica, 10.00 – 19.00
Ingressolibero
eventi specialisabato 2 febbraio apertura straordinaria fino alle 23.00
in occasione di ART CITY White Night

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here