Si intitola “Claudio Abbado / Fare musica insieme” ed è il libro edito da Contrasto per accompagnare l’omonima mostra all’Opera di Firenze. Un volume che non è però solo un catalogo un vero e proprio un omaggio a uno dei massimi direttori d’orchestra del XX secolo attraverso un emozionante racconto per immagini di tutta la sua lunga carriera attraverso lo sguardo dei molti fotografi che lo hanno incontrato.

 

Cover del catalogo edito da Contrasto
Cover del catalogo edito da Contrasto

 

 

[quote_center]“Zusammenmusizieren era una delle frasi che Claudio Abbado citava spesso parlando del suo modo di fare musica. Sarà sempre nel mio cuore, anche se non sono un musicista”. Alfredo Albertone [/quote_center]

 

Immagine dopo immagine, il volume (organizzato in ordine cronologico e diviso in tre sezioni) mostra l’intensa sintonia che il Maestro aveva con i professori d’orchestra, le suggestive immagini di concerti eseguiti anche in luoghi non convenzionali come le fabbriche, i palasport, il rapporto con attori e cantanti e le tante orchestre da lui fondate: ogni immagine racconta momenti di condivisione profonda e rende evidente quel fare musica insieme che ha contraddistinto la carriera di Abbado.

 

[quote_box_center]“Quando, per un caso fortunato, a una prova del suo ultimo concerto a Firenze nel maggio 2013, mi sono trovato da solo ad ascoltarlo dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Mozart, ho pienamente compreso quale grande lezione Claudio Abbado ci aveva dato con la sua vita di artista e di direttore d’orchestra: quella di “fare musica insieme” (Das Zusammenmusizieren) che è poi il titolo che abbiamo voluto dare a questa mostra.” Francesco Bianchi, Sovrintendente dell’Opera di Firenze[/quote_box_center]

 

Il volume presenta oltre 200 fotografie di Marco Caselli Nirmal, Cesare Colombo, Silvia Lelli, Roberto Masotti, Georg Anderhub, Priska Ketterer, Peter Fischli, Cordula Groth, Graziano Arici, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Alfredo Anceschi, Marcello Mencarini, Vivianne Pourdom, Mauro Vallinotto, Fred Toulet, Rafa Martin, Mattia Zoppellaro, Margherita Lazzati. Ma ci sono anche le immagini dell’Archivio del Festival di Lucerna, dell’Archivio Teatro alla Scala, dell’Archivio Lotti, della Contrasto/Magnum Photos, Getty e Corbis.

Con testi di Renzo Piano, Francesco Bianchi, Giulia Spinola, Paola Calvetti, Alessandra Mauro e Alfredo Albertone.

 

Anton Bruckner, Sinfonia n.1 in Dominore, Lucerne Festival Orchestra, KKL, Lucerna, 17 agosto. Foto di Peter Fischli.
Anton Bruckner, Sinfonia n.1 in Dominore, Lucerne Festival Orchestra, KKL, Lucerna, 17 agosto. Foto di Peter Fischli.

 

 

[quote_box_center]

Note tecniche

Pagine: 296

Formato: 20×24

Fotografie: 200 ca a colori e in bianco e nero

Prezzo: 29,90 euro

[/quote_box_center]