Vivian Maier: The Color Work è la prima monografia di fotografie a colori della fotografa americana Vivian Maier.

Edito dalla Harper Collins questo è un libro davvero interessante per chi ama la Maier che si presenta con un insieme di 150 immagini a colori, quasi tutte inedite, una prefazione di Joel Meyerowitz e un testo di Colin Westerbeck.

vivian maier a colori new york
Chicago, 1972 Chromogenic print; printed later 15 x 10 inches

Il libro esce in contemporanea con la mostra ora esposta alla galleria Howard Greenberg di New York che coordinerà mostre a livello globale.

E in attesa che l’esposizione arrivi anche in Italia, perchè privarsi della possibilità di sfogliare il libro e custodirlo nelle nostre biblioteche?

Il volume originale, di 240 pagine e con i testi in inglese, si può infatti già acquistare qui a 56 euro con un arrivo previsto entro i 5 giorni lavorativi.

vivian maier color work libro

Il fascino della sua storia

Sebbene siano trascorsi dieci anni dalla scoperta del notevole lavoro di Vivian Maier, molti dettagli della sua vita continuano a rimanere un mistero e così rimane il suo fascino.

La fotografa è sempre stata accostata ai nomi dei migliori fotografi di strada del tempo come Garry Winogrand, Lee Friedlander e Diane Arbus ma la sua storia è sempre stata difficile da ricostruire.

Diventata famosa solo dopo la sua morte, quando furono ‘ritrovati’ i suoi rullini, la sua vita e il suo percorso creativo sono stati ricostruiti tramite le immagini – ne ha scattate più di 150 mila – e i pochi dettagli che sono emersi relativamente al suo percorso. 

vivian maier a colori new york
Chicago, 1962 Chromogenic print; printed later 12 x 12 inches

Per ora sono sempre stati pubblicati i suoi scatti in bianco e nero e vedere per la prima volta le sue fotografie a colori è un’esperienza intensa.

Nel libro, dicevamo, ritroviamo 150 immagini che Colin Westerbeck, ex curatore della fotografia al Chicago Institute of Art, e la Howard Greenberg Gallery, che rappresenta la Maier, hanno raccolto dai suoi archivi e riprodotto in alta risoluzione.

Completano poi il tutto i testi di Joel Meyerowitz e Westerbeck che fanno luce sulla natura delle immagini a colori di Maier.

Il libro si può acquistare qui a 56,10 euro anziché 66 euro.