I libri di Letizia Battaglia che tutti vorremmo

letizia battaglia libro marsilio
Il catalogo della Marsilio

In vista della mostra di Letizia Battaglia che sarà esposta a marzo a Venezia, a Tre Oci – di cui vi abbiamo parlato qui – e dell’attuale mostra esposta a Livorno, ai Granai di Villa Mimbelli, abbiamo fatto una lista di alcuni volumi della fotografa.

Volumi che non dovrebbero mancare sugli scaffali della nostra libreria.

Eccoli qui.

Anthologia, drago edizioni

Mario Puzo ha scritto un libro sulla Mafia. Coppola ha girato un film. Ma solo Letizia Battaglia ha saputo raccontare la storia e la sua dura verità.

Si presenta così questo libro di Drago edizioni. Alla seconda pubblicazione, qui sono contenute le fotografie della Battaglia sul tema mafia. Un libro unico, pieno zeppo di fotografie – 360, per la precisione – raccolta del lavoro fotografico della fotografa tra il 1971 e il 2016.

Il volume, è stato catalogo dell’omonima mostra alla ZAC di Palermo, a cura di Paolo Falcone, guida il lettore lungo un viaggio in uno dei periodi più bui dell’Italia del dopoguerra.

Lo potete acquistare qui a 68 euro anzichè 80 euro.

Per pura passione, drago publishing


Oltre La Mafia. Letizia Battalia Come Non La Avete Mai Vista.

Per Pura Passione è stato il catalogo dell’omonima mostra tenutasi al MAXXI di Roma, a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.

Un libro che vuole restituire l’immagine di Letizia Battaglia non solo come artista e fotografa ma anche narrarne la personalità come attivista, editrice, politica, promotrice culturale: dagli scatti all’impegno politico, dall’attività editoriale a quella teatrale e cinematografica.

In vendita qui a 34 euro anziché 40 euro.

Diario, Castelvecchi edizioni

La carriera di Letizia Battaglia la conosciamo tutti. Qui, in questo libro, attraverso le sue fotografie, accompagnate da testi scritti per questa occasione, Letizia ripercorre dunque la sua vita, non solo di fotoreporter ma di donna. Questo è il libro che vuole consegnare alla società civile, il suo monito, il suo augurio.

In vendita qui a 42,50 euro anziché 50 euro.

letizia battaglia libro marsilio
Il catalogo della Marsilio

Il catalogo della Marsilio

Uscirà prossimamente per Marsilio questo volume dal titolo Letizia Battaglia, in occasione della mostra a Tre Oci. Oltre 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste.

Un ritratto a 360 gradi per restituire l’intensità che caratterizza tutto il suo lavoro: dagli scatti all’impegno politico, dall’attività editoriale a quella teatrale e cinematografica sino alla recente istituzione del Centro internazionale di fotografia a Palermo.

Lo potete trovare qui scontato del 15%, a 42,50 euro anziché 50 euro.