Al via l’undicesima edizione del premio Marco Bastianelli

-

spot_img

Ritorna per la sua undicesima edizione il premioMarco Bastianelliper il miglior libro fotografico. Il premio è stato istituito per ricordare Marco Bastianelli caporedattore di Fotografia Reflex e intende contribuire alla diffusione dei libri di fotografia e dell’arte della fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una intelligente ed autorevole rubrica di critica sulla rivista.

 

la copertina del libro di Gianni Berengo Gardin che si è aggiudicato il premio 2014
la copertina del libro di Gianni Berengo Gardin che si è aggiudicato il premio 2014

 

Il premio è suddiviso in tre categorie: opera di un fotografo italiano e opera prima di un fotografo italiano e in questo caso saranno ammessi i libri di fotografi italiani pubblicati da editore italiano e distribuiti per la vendita in Italia nell’anno 2014. E’ ammesso ogni genere: reportage, natura, ricerca artistica, documentazione, moda. Considerata poi la qualità delle pubblicazioni e la crescita di interesse intorno al fenomeno del “self publishing” la terza categoria in gara sarà proprio dedicata alle produzioni indipendenti.

 

il libro edito da Postcart
il libro edito da Postcart

 

Lo scorso anno a ricevere il premio per il miglior libro fotografico è stato Gianni Berengo Gardin con “Il racconto del riso”, pubblicato da Contrasto, mentre Luca Nizzoli Toetti, con “Almost Europe” (edito da Postcart), ha ricevuto il premio Marco Bastianelli 2014 Opera prima riservato alle opere emergenti.

 

scadenza: 5 maggio 2015

La premiazione avrà luogo il 28 maggio, come negli scorsi anni, presso l’associazione CIVITA in Piazza Venezia 11, Roma.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA Piergiorgio Branzi, Fotografo e Giornalista. Manuela De Leonardis, Storico e critico d’arte /critico fotografico, Giornalista, si occupa di cultura / arti visive. Emilio D’Itri, Fotografo, Direttore di Officine Fotografiche Roma. Giulio Forti, Direttore dell’Editrice Reflex, Fotografia Reflex e Digital Photographer Italia. Antonio Politano, Fotografo e Giornalista, Direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio.

GIURIA SELF-PUBLISHING Arianna Catania, Giornalista e Photo-editor,collabora con molte testate nazionali. Alessandra Mauro, Direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e Direttore editoriale della Casa editrice Contrasto. Lina Pallotta, Fotografa campana, insegna fotografia tra New York e Roma. Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, creatrici di 3/3, studio di ricerca e realizzazione di progetti fotografici dalla loro progettazione e curatela, alla produzione, programmazione e comunicazione.

Tutte le info e il regolamento dettagliato qui: premiomarcobastianelli.com  

Il bandopmb-2015

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -